Come attivare insight Instagram in 3 passaggi

Come attivare insight Instagram

In questo nuovo articolo, torniamo ad affrontare un argomento che riguarda una delle piattaforme social più usate al momento e tra le più famose al mondo. Ci occuperemo infatti, di come attivare insight Instagram, dandoti tutte le informazione dettagliate di cui necessiti, in modo rapido e coinciso, come solo noi sappiamo fare.

Se sei arrivato su questo articolo, è perché stai cercando di capire il modo corretto per attivare insight Instagram o semplicemente, vuoi capire come funziona questa sezione e se è adatta a te.

Non saremo noi a dirti se attivare o meno gli insight Instagram perché la scelta è assolutamente soggettiva e sta a te prendere questa decisione, ma se ci segui nel discorso e nell’approfondimento, potrai capire più rapidamente come attivare insight Instagram, e se è il caso di farlo per il tuo profilo.

Non tutti sanno infatti, della possibilità di attivare insight Instagram in modo totalmente gratuito, per avere a disposizione determinate informazioni essenziali, che possono migliorare la prestazione dei tuoi contenuti su Instagram. Molte persone, pensano che sia una cosa da influencer o da creator, ma la verità è che gli insight Instagram, sono un qualcosa di accessibile a tutti e noi proveremo a mostrarti che le cose stanno davvero in questo modo, spiegandoti passo passo tutto il procedimento, per accedere a questa funzione.

Come attivare insight Instagram : chi può averli

Fatte tutte le dovute premesse del caso, è ora di capire come attivare insight Instagram e come farlo nella maniera più semplice e veloce possibile. Ma prima, dobbiamo fare una piccola distinzione per quello che riguarda gli account di Instagram.

Forse non lo sai, ma non tutti gli account di Instagram sono uguali: non che la piattaforma abbia dei profili preferiti o qualche cosa del genere. Lascia perdere le leggende metropolitane che hai ascoltato sull’argomento e ascolta dei professionisti del settore come noi, ma soprattutto, verifica tu stesso con i tuoi occhi.

Così come per Facebook, che ha i profili personali e le pagine aziendali, anche Instagram (che ti ricordiamo essere proprietà della stessa Facebook), ha a disposizione diversi tipi di profilo tra cui scegliere. E questa scelta è davvero essenziale se si vogliono attivare insight Instagram e ti andiamo a spiegare subito il perché.

Gli insight Instagram, non sono una funzione attivabile premendo un tasto o spuntando una semplice opzione.

instagram insights

Per sapere come attivare gli insight Instagram, c’è bisogno di un altro tipo di procedura, ovvero di passare un profilo personale (come probabilmente già hai su Instagram), a un profilo aziendale (se sei un’attività o rappresenti un’attività) ad un profilo creator (se sei un artista, un blogger, uno youtuber e in generale un creativo dentro e fuori dai social).

Per sapere come attivare gli insight Instagram, c’è bisogno di un altro tipo di procedura, ovvero di passare un profilo personale (come probabilmente già hai su Instagram), a un profilo aziendale (se sei un’attività o rappresenti un’attività) ad un profilo creator (se sei un artista, un blogger, uno youtuber e in generale un creativo dentro e fuori dai social).

Procedura da Smartphone

Come attivare gli insight Instagram da Smartphone? Si tratta di un qualcosa di veramente semplice ed elementare, ma prima di spiegarti come si fa nel dettaglio, è nostro dovere fare un opportuno ragionamento, sulla possibilità o meno di passare ad un profilo non personale.

Passare ad un profilo aziendale o creator, non porta differenze in termini di prestazioni del profilo, ma, a livello di visibilità (ovvero di come viene visto il tuo profilo), può dare una certa rilevanza in più.

Insomma, immagina se il profilo della Nike, non fosse aziendale ma personale: non sarebbe proprio il massimo della strategia. Ad ogni modo, i profili aziendali e creator, ti permetteranno, oltre che vedere gli insight Instagram, anche di aggiungere una categoria alla tua pagina per essere riconosciuto più facilmente dagli utenti.

Puoi ad esempio aggiungere negozio, artista, musicista, dj, creator digitale, youtuber, influencer, blogger e tantissime altre categorie.

Ma veniamo al succo del discorso di questo paragrafo, ovvero come attivare gli insight Instagram da smartphone. 

Per passare da un profilo personale, a uno aziendale o creator, dovrai semplicemente:

  • Aprire l’app di Instagram
  • Effettuare il login (se non hai salvato la password)
  • Cliccare sul menù a tendina (quello in alto a destra con le tre linee orizzontali)
  • Cliccare su Impostazioni
  • Cliccare su Account
  • Scorrere alla fine della pagina e scegliere se passare ad un Account aziendale o ad un Account Creator.

Ed è tutto qui, il gioco è fatto, per attivare insight Instagram, non dovrai fare altro che eseguire questa semplice operazione che, ci teniamo a ricordartelo, è completamente reversibile. Infatti, potrai tornare al profilo personale tutte le volte che vuoi e poi tornare all’aziendale o al creator, con altrettanta facilità, tutte le volte che desideri, senza alcun tipo di problema.

Piccolo consiglio:

Potresti fare la stessa operazione collegandoti a Instagram da Pc, ma forse è più rapida la procedura da smartphone

Attivare insight Instagram : come possono aiutarti

Perfetto, arrivati a questo punto, dovresti aver perfettamente capito come attivare insight Instagram: te l’avevamo detto no? Si tratta di una procedura davvero semplice, se non elementare e completamente reversibile come detto.

Ma è ora di capire quanto sia utile attivare insight Instagram sul tuo profilo, ovvero: che vantaggio possono darti veramente questi dati statistici.

Si, perché se non l’hai capito ancora, gli insight Instagram, altro non sono che semplici (beh, non troppo semplici) dati statistici, sull’attività del tuo profilo. Se pensi che sia qualcosa per veri professionisti digitali, qualche cosa di incomprensibile ai “comuni mortali”, ti sbagli di grosso e per fortuna.

Tra poco vedrai come gli insight Instagram, in realtà, siano molto facili da leggere. Il difficile, infatti, sta nel migliorarli se le cose non vanno troppo bene, ma il primo passo è capire cosa non funziona non credi?

come attivare insight instagram 1

Nei prossimi due capitoli, dopo averti finalmente spiegato come attivare insight Instagram, ti parleremo di quali sono i dati che puoi monitorare, per scoprire l’andamento del tuo profilo su base settimanale o mensile e riuscire intervenire dove i dati sono meno confortanti. Ti ricordiamo che, se non riesci ad eseguire queste operazioni, non devi demordere per nessuna ragione.

Puoi riprovare ad attivare insight Instagram, in un secondo momento o affidarti all’esperienza di un professionista del settore, che potrà aiutarti e guidarti.

Insight Instagram : le tre funzioni principali

Veniamo ora finalmente agli insight Instagram e nello specifico a quali sono le tre funzioni principali che potranno aiutarti a monitorare l’andamento del tuo profilo e intervenire laddove è necessario farlo.

Cercheremo di spiegarti come funzionano questi insight Instagram usando un linguaggio tecnico molto elementare dove è possibile farlo. Ti ricordiamo che, dopo aver scoperto come attivare insight Instagram, prima di poter vedere i dati che ti stiamo per mostrare, dovrai aspettare uno o due giorni.

Questo succede perché Instagram, inizia a raccogliere i dati statistici (ovvero gli insight Instagram) soltanto dopo che sarai passato da un profilo personale, ad uno aziendale o creator. Insomma, non potrai vedere i tuoi dati statistici di quando avevi un profilo personale.

Detto questo e passato un giorno o due, per accedere agli insight Instagram, dovrai semplicemente:

  • aprire l’app di Instagram
  • fare tap su menù a tendina in alto a destra
  • cliccare su “dati statistici”

In verità, è possibile accedere agli insight, anche cliccando direttamente su “Dati statistici” all’interno della home.

Molto rapidamente, vediamo quali sono gli Insight a disposizione:

  • Account Raggiunti: ovvero i numeri che riguardano l’attività dell’account (visite sul profilo e a quante persone sono arrivati i tuoi contenuti)
  • Interazione coi contenuti: ovvero le interazioni che le persone hanno avuto con i post (like, commenti, salvataggi, risposte, condivisioni)
  • Numero di follower: ovvero la crescita o la decrescita del numero di follower del tuo profilo nel tempo e altro come luoghi, età e sesso dei tuoi seguaci.

Scoprire migliore orario di pubblicazione su Instagram

Ed è proprio nell’ultima tab di quelle elencate, che è possibile scoprire una cosa molto importante come l’orario di pubblicazione Instagram (di cui abbiamo parlato in questo articolo). 

Attivare gli Instagram insight, come potrai capire, serve principalmente anche a scoprire questo. Quando fai tap sulla tab delle statistiche riguardanti il numero di follower, oltre alla crescita o la decrescita del numero di follower, nel breve o lungo periodo, potrai accedere ad altre interessanti statistiche.

Come attivare insight Instagram è la procedura adatta se vuoi scoprire in realtà, quali sono i tuoi migliori orari di pubblicazione sulla piattaforma. Per scoprire, accedi a insight Instagram, fai tap su numero di follower e fai uno scroll in basso, per arrivare ai dati relativi a “periodi di maggiore attività”.

In questa incredibile sezione, potrai scoprire in che ora si concentrano maggiormente le attività dei tuoi follower, giorno, dopo giorno.

È ovvio che, in questo modo, ti sarà più facile ricavarti un’orario di pubblicazione degno di nota! Se ad esempio vuoi scoprire la domenica, in che orari si concentrano i tuoi follower, dopo aver scoperto come attivare insight Instagram, dovrai soltanto recarti in questa tab, selezionare “domenica”, come giorno della settimana, e controllare quale barra del grafico è più alta.

L’orario corrispondente alla barra più grande, è quello giusto per pubblicare.

Come attivare insight Instagram

Conclusioni su come attivare insight Instagram

Siamo giunti alle conclusioni del nostro approfondimento su come attivare insight Instagram e speriamo di averti dato tutte le informazioni necessarie per compiere questa operazione e scoprire, nella più totale sicurezza, quali sono le statistiche più importanti che riguardano il tuo profilo Instagram.

Come attivare insight Instagram è un’operazione davvero facile, quello che è difficile è leggere e interpretare i dati che la piattaforma ci mette a disposizione. Non sempre buoni dati significano buoni numeri, non sempre cattivi dati significano cattivi numeri.

Leggere gli insight Instagram, come forse avrai capito, non è un’operazione impossibile, ma allo stesso tempo, non è un qualcosa alla portata proprio di tutti. Il tutto sta nell’abituarsi a vedere le cose in maniera diversa, senza lasciare nulla al caso, cercando di imparare dai propri errori, per fare sempre meglio.

Se si vuole avere successo sui social, non si può non attivare insight Instagram, navigare “alla cieca”, sarebbe davvero qualcosa di incredibilmente pericoloso, se si vuole avere un profilo ben curato.

attivare insight instagram

Allo stesso tempo, se utilizzi Instagram e i social network in generale, solo per svago, forse attivare insight Instagram, quindi passare da un profilo personale, a uno aziendale o creator, non fa al caso tuo. Probabilmente ti complicherebbe solo la vita e, se non ti interessa crescere, non ci sono proprio motivi per imparare come attivare insight Instagram. 

Allo stesso tempo, se utilizzi Instagram e i social network in generale, solo per svago, forse attivare insight Instagram, quindi passare da un profilo personale, a uno aziendale o creator, non fa al caso tuo. Probabilmente ti complicherebbe solo la vita e, se non ti interessa crescere, non ci sono proprio motivi per imparare come attivare insight Instagram. 

In questo approfondimento, abbiamo parlato di come attivare insight Instagram. blogClicca qui per gli altri articoli sul nostro .

Summary
Come attivare insight Instagram in 3 passaggi
Article Name
Come attivare insight Instagram in 3 passaggi
Description
Ci occuperemo infatti, di come attivare insight Instagram, dandoti tutte le informazione dettagliate di cui necessiti, in modo rapido e coinciso...
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo