Come creare effetti Instagram?

Come creare effetti Instagram

Instagram integra ogni giorno nuove funzionalità. Tra queste, ha dato sempre più possibilità di creare delle storie originali, particolari, grazie all’aggiunta di numerose opzioni. Gif, musica, adesivi, sondaggi, sono soltanto alcune delle cose che oggi la piattaforma social permette di poter fare. In mezzo a questo marasma di possibilità, oggi Instagram permette anche di ottenere degli effetti.

Se ti stai quindi chiedendo come cercare effetti Instagram per le tue stories, sei nel posto giusto! Segui i nostri consigli e diventerai un esperto!

Se non dovessi saperlo, non preoccuparti, si tratta soltanto di effetti speciali che vengono applicati alle fotografie che vengono postate sulle storie. Possono essere utilizzati sia quando stai scattando un selfie, sia se utilizzi la fotocamera posteriore e stai riprendendo un paesaggio o scattando foto a degli amici.

Sono diventati ormai un must tra le storie di instagram, tanto che gli utenti hanno iniziato anche a crearne dei propri, per il puro piacere di farlo, o, se nel caso si tratta di account aziendali, per promuovere il loro marchio. Vedi ad esempio i filtri realizzati da Chiara Ferragni.

Vuoi quindi dilettarti in questa pratica? bene, iniziamo. Se sei interessato a capire come cercare effetti Instagram devi sapere che ci sono fondamentalmente due modalità per trovarli, in entrambi i casi evi avvalerti esclusivamente di Instagram e non ad applicazioni terze.

 

Come cercare effetti Instagram: 1° modalità

Una prima modalità che devi conoscere se vuoi sapere come cercare effetti Instagram è guardare le storie dei tuoi contatti su Instagram. Sicuramente tramite stories ti sei reso conto per la prima volta di questa nuova funzionalità. Avrai probabilmente notato che vengono scattate foto con colorazioni particolari, con scritte realizzare in dei font che non si trovano tra quelli a disposizione su Instagram, o avrai visto i volti dei tuoi amici dipinti con cuori, farfalle e quant’altro.

come creare un effetto instagram

Se ti piace un filtro in particolare che hai notato, per poterlo utilizzare o salvare devi:

  • cliccare sulla storia dove è presente il filtro
  • ciccare sotto il nome del contatto in alto a sinistra: troverai il nome del filtro e il nome del creatore
  • ti si aprirà una schermata che ti permetterà di: provare il filtro (ed in questo caso, cliccando sulla dicitura prova, ti si aprirà automaticamente la fotocamera per creare una nuova storia) di salvarlo (ed utilizzarlo in un secondo momento) di inviarlo ad un tuo contatto (tramite l’icona con il simbolo dell’aeroplano e la dicitura invia a…) o di effettuare altre opzioni (schiacciando sul pulsate altro, potrai condividere il link dell’effetto anche esternamente ad instagram, cercare altri effetti in generale, vedere gli altri effetti che ha utilizzato l’account o segnalare l’effetto se lo reputi inappropriato)
  • se hai scelto di provare l’effetto, non ti resta che schiacciare sulla voce provalo e realizzare la tua storia!

come creare effetti su instagram

Come cercare effetti Instagram: 2° modalità

Se invece vuoi trovare nuovi effetti, ma non hai notato nessun conoscente sulla piattaforma che li utilizza, il metodo più semplice è quello di:

  • andare sul tuo profilo, cliccare sull’icona della macchina fotografica come se dovessi realizzare una nuova storia
  • scorrere il menù in basso e scegliere tra i filtri a disposizione
  • scorrere il menù in basso e scegliere la dicitura cerca effetti contrassegnata da un’icona con una lente di ingrandimento.

Nel caso in cui non desideri scegliere tra gli effetti a disposizione perchè non sono di tuo gusto o li hai utilizzati troppe volte e vorresti realizzare una storia diversa, utilizza la lente per cercare nuovi effetti.

come creare effetti instagram

Schiacciando sulla lente di ingrandimento ti si aprirà una schermata denominata galleria degli effetti.

Scorrendo verso il basso troverai i filtri più popolari che sono stati utilizzati dagli utenti o quelli di tendenza del periodo. Per esempio, come puoi vedere dalla foto sottostante, in questi mesi si sta celebrando l’orgoglio pride e se anche tu vuoi sostenere la causa tramite stories su Instagram, puoi divertirti a cercare degli effetti a tema.

Se stai cercando una tematica precisa, ti basterà guardare il menu posto in alto. Come puoi notare anche dalla foto in basso, hai a disposizione diverse tematiche, ad esempio: instagram, selfie, amore, colore e luce, stili della fotocamera, stati d’animo e molto altro.

Ti basterà scegliere quello che ti piace di più, cliccando infatti su ogni categoria, troverai tantissimi effetti da provare.

Per iniziare ad utilizzarlo, dovrai solo scegliere l’effetto, pigiarci sopra e quando ti si aprirà la schermata dell’effetto in questione, ti verrà mostrato in cosa consiste l’effetto, potrai premere sulla dicitura prova posta in basso a sinistra, o potrai salvare l’effetto schiacciando il pulsante con la freccia verso il basso, inviare l’effetto ad un amico su instagram o guardare gli altri effetti dello stesso creatore.

come creare un effetto su instagram

 

Quando conosci già il nome del creatore, ad esempio un tuo amico ha creato un effetto e vuoi utilizzarlo anche tu, per cercarlo ti basterà seguire questa procedura, accedere dunque alla galleria degli effetti e pigiare sulla lente di ingrandimento (in alto a destra) e digitare il nome del contatto che ha creato l’effetto.

Come vedi la procedura per trovare effetti instagram è davvero molto semplice. Adesso che anche tu sai come cercare effetti Instagram, non devi far altro che mettere in pratica quanto ti abbiamo detto e divertirti.

Puoi utilizzarli nelle storie ma puoi anche creare una storia, salvare l’immagine e successivamente pubblicarla come post. Nulla ti vieta di utilizzare gli effetti che vuoi anche in questa modalità, anzi, attraverso i post potresti poi aggiungere ulteriori filtri tramite i vari a disposizione di instagram e realizzare un bel contenuto visivo, che potrebbe essere apprezzato da molte più persone. Ti ricordo infatti che utilizzando una didascalia accattivante, e degli hashtag appropriati, potrai essere raggiunto da una fetta maggiore di persone.

Pensa ad esempio di postare una foto con un effetto x e di utilizzare #effettox. Tutti gli altri utenti che cercheranno quell’effetto, potrebbero trovare la tua foto tra le tante postate ed ecco che potresti ottenere dei mi piace in più e nuovi follower!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.

Summary
Come cercare effetti su Instagram
Article Name
Come cercare effetti su Instagram
Description
Se ti stai chiedendo come cercare effetti Instagram per le tue stories, sei nel posto giusto! Segui i nostri consigli e diventerai un esperto!
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo