Come fare foto tumblr per Instagram

Come fare foto tumblr per Instagram

Navigando sui social network sei approdato su Tumblr e sei rimasto affascinato dalle fotografie che sono state pubblicate e vorresti imparare a creare e poi utilizzare per la tua pagina Instagram o Facebook? Non preoccuparti ti insegniamo tutto quello che c’è da sapere su come fare foto tumblr per Instagram.

Innanzitutto, prima di procedere e spiegarti come fare foto tumblr per Instagram, vediamo cosa è tumblr e come sono queste famose immagini.

Tumblr è una piattaforma che nasce nel 2007 e consente di creare un tumblelog, ovvero un  sito web variante del blog caratterizzato da brevi contenuti e ampio spazio ai contenuti multimediali. Gli utenti che vi accedono avranno quindi la possibilità di scrivere un breve testo e realizzare un’immagine, incorporare una citazione, un link, un file sonoro o un filmato.

Sicuramente è meno popolare di altri social network come Facebook o Instagram ma oggi moltissimi utenti lo utilizzano proprio per creare dei contenuti personali che successivamente possono anche ripostare sugli altri profili social che possiedono.

Se ti stai chiedendo come sono queste famose foto tumblr, altro non si tratta se non di fotografie che sono desaturate allo stremo, il che significa che sono fotografia particolarmente chiare tanto da sembrarti scolorite. Raffigurano in genere personaggi o paesaggi e per ottenere questa tipologia di effetto bisogna diminuire la saturazione delle immagini ed aumentare l’esposizione.

Successivamente, ovviamente, si potranno andare a modificare anche altri parametri come il contrasto o la tonalità, ma se vuoi imparare come fare foto tumblr per Instagram devi ricordarti di queste due caratteristiche (saturazione ed esposizione) nello specifico.

Come fare foto tumblr per Instagram

Ti ricordo che fare delle belle foto per instagram è un aspetto davvero molto importante se vuoi crescere sul social network. Se infatti realizzarai un post ben curato (e miraccomando, non dimenticare mai didascalie ed hashtag sotto ogni contenuto postato) le probabilità che gli utenti apprezzeranno quanto postato saranno maggiori.

È raro infatti che una fotografia che non sia di buona qualità (ad esempio sfocata o buia) venga “tempestata” di like e se il tuo scopo è farti notare tramite la piattaforma, dovrai puntare molto sulla qualità degli scatti. Ad esempio potresti fotografare da angolazioni particolari, riprendere dettagli inusuali dei tuoi soggetti e cosi via.

Ovviamente questo è soltanto uno dei suggerimenti per poter crescere su Instagram, ma dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, più sono originali e creative le tue foto più saranno fonte di attrazione. Ecco perché vogliamo spiegarti come fare foto tumblr per Instagram.

Abbiamo detto che il contenuto principale di Tumblr sono le fotografie, e ti abbiamo detto quale è la peculiarità che possiedono. Se vuoi quindi postare un contenuto diverso dal solito su Instagram, realizzare una foto tumblr può essere la soluzione.

Se vuoi sapere come fare foto tumblr per Instagram continua a leggere l’articolo e scegli tra le alternative proposte quella che fa al caso tuo!

Come fare foto tumblr per Instagram: le applicazioni che puoi usare

Una prima modalità per poter fare foto tumblr per Instagram è utilizzare delle applicazioni.  Tra quelle più utilizzate ritroviamo VSCO CAM.

L’applicazione è gratuita ed è disponibile sia per Android che per IOS, offre l’opportunità di scegliere tra decine di filtri ed il suo utilizzo è molto semplice. Infatti, una volta installata l’applicazione ed effettuato l’accesso basterà caricare la foto che si desidera ed iniziare a modificare le impostazioni. Per prima cosa dovrai diminuire la saturazione ed aumentare l’esposizione e successivamente potrai giostrarti tra gli altri parametri ed ottenere l’effetto tumblr che desideri.

Se ti troverai a tuo agio con l’applicazione potrai anche sottoscrivere un abbonamento che ti offrirà una gamma maggiore di filtri tra cui scegliere.

Una seconda applicazione è Snapseed, che oltre ad essere gratuita sia per Android che per IOS, permette di modificare le fotografie scegliendo tra una serie di impostazioni. Ad esempio si può anche provare ad eliminare degli elementi disturbanti dall’immagine in questione. Altre valide alternative sono Glitch, Phonto o Picsart, che danno modo di provare gratuitamente la modifica delle immagini grazie alla scelta di numerosi filtri.

Ma oltre alle applicazioni in sè, potresti fare foto tumblir per Instagram dal social stesso. Come sai anche Instagram ti da la possibilità di editare un post prima della pubblicazione attraverso numerosi filtri e attraverso la modifica dei parametri. Tuttavia, è sconsigliato scegliere questa opzione perchè i filtri di Instagram sono molto limitati. Utilizzando le altre applicazioni esterne invece avrai modo di creare effetti più particolari e creativi e potrai stupire i tuoi amici!

Come fare foto tumblr per Instagram: alternativa alle applicazioni

Se invece sei più esperto e non vuoi limitarti all’utilizzo delle applicazioni, devi sapere che si sono altri modi per  fare foto tumblr per Instagram. Ad esempio puoi utilizzare dei tool online, come Canva.

Canva ha il vantaggio non soltanto di permetterti di editare delle fotografie perfette in stile tumblr ma anche di realizzare dei contenuti adatti per ogni occasione. Grazie ai numerosi modelli proposti infatti, puoi scegliere se realizzare un post per Instagram o per Facebook, creare collage, volantini, infografiche e cosi via. Potrebbe essere la soluzione ideale se desideri gestire la parte social di una tua pagina.

Seconda alternativa alle applicazioni è utilizzare direttamente dei software. Tra questi sicuramente vogliamo consigliarti Adobe Photoshop e Adobe lightroom, rispettivamente dedicati alla fotografia/ grafica e alla fotografia. Come molti altri programmi, sono disponibili gratuitamente ma offrono una versione a pagamento che ti garantirà di poter utilizzare maggiori opzioni.

Oltre questi due software potresti provare anche Fotor e Befunky. Entrambe possiedono effetti e filtri preimpostati ma ti daranno modo anche di personalizzarli scegliendo quello che maggiormente si addice alla tua immagine.

Come vedi hai davanti a te diverse alternative per  modificare foto e renderle in stile tumblr. Puoi partire dall’utilizzo di applicazioni e facendo pratica potresti diventare davvero esperto nell’utilizzo di tools e software creando contenuti davvero spettacolari. Adesso che sai come fare foto tumblr per Instagram non ti resta altro che iniziare e divertirti anche tu!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.