Come fare sondaggi su Instagram

Come fare sondaggi su Instagram

Hai iniziato ad usare Instagram e scorrendo tra le storie degli utenti hai notato che vengono realizzati dei sondaggi? ti stai chiedendo come fare sondaggi su Instagram? bene, sei nel posto giusto. Leggi l’articolo e scopri come realizzarli e sfruttarli per far crescere il tuo profilo

Instagram si evolve ogni giorno di più e tra le tante funzionalità che sono state create, adesso vi è anche la possibilità di realizzare dei sondaggi. Se vuoi sapere anche tu come iniziare a crearli, segui la nostra guida!

Come fare sondaggi su Instagram: passo per passo

Per realizzare dei sondaggi su Instagram quello che devi fare è:

  • aprire l’applicazione di Instagram e recarti sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra
  • ti si aprirà la fotocamera dunque potrai decidere se realizzare una storia semplicemente con un sondaggio o con delle immagini o filmati.
  • Nel primo caso, dal menù in basso scegli la dicitura crea, ti apparirà una schermata colorata, il cui colore lo potrai decidere tu liberamente, e dovrai scegliere dal menù l’icona con la dicitura sondaggioA questo punto, ti comparirà una casella con due alternative di risposta: si e no. In alto avrai la scritta fai una domanda. Pigiando sulla casella, avrai modo di digitare la domanda che vuoi porre agli utenti e cambiare le scritte si e no con le alternative che preferisci. Con la modalità crea puoi scegliere tra varie tipologie di sondaggi già pre-impostate, cliccando sull’icona dei dadi. Una volta che avrai deciso cosa scrivere nel tuo sondaggio, clicca su fine e completa la tua storia aggiungendo ciò che preferisci. Potrai aggiungere ulteriore testo, delle gif, della musica, taggare degli utenti. Infine clicca su la mia storia ed avrai realizzato il tuo sondaggio.
  • Nel secondo caso, potrai realizzare una storia normale, scegliendo dalla tua galleria una fotografia o un filmato, o realizzare dei contenuti al momento, e proseguire seguendo i passaggi indicati sopra per creare un sondaggio. In questo caso non troverai dei sondaggi già pre impostati ma comunque avrai la possibilità di decidere cosa scrivere.

creare sondaggio instagram

Sondaggi su Instagram: come vedere i risultati?

Adesso che ti abbiamo spiegato come fare sondaggi su Instagram sicuramente ti starai chiedendo come poter vedere i risultati. Nulla di più semplice!

Ti basterà recarti sulla tua storia, come se volessi visualizzare gli utenti che hanno visionato quanto hai pubblicato, pigiare sul simbolo dell’occhio che si trova accanto al numero totale delle visualizzazioni e avrai modo di vedere tutti gli utenti che hanno votato, quale risposta hanno scelto ed anche tutti quegli utenti che sono stati solo spettatori, ovvero hanno visualizzato la storia ma non hanno partecipato al sondaggio.

come si fa a fare un sondaggio su instagram

Come fare sondaggi su Instagram: trucchi per sfruttarli al meglio

Benissimo, se sei arrivato fin qui avrai capito come fare sondaggi su Instagram. Ora non ti resta che capire come sfruttarli al meglio, quindi ecco a te qualche idea!

Esistono tanti modi attraverso i quali si possono utilizzare i sondaggi. Lo scopo principale è quello di poter interagire con gli utenti ed è bene anche stuzzicarli e renderli partecipi, quindi non limitarti a creare dei sondaggi poco attraenti ma studia il tuo pubblico.

Per esempio, se sei un azienda e vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti e sei curioso di sapere quale tra questi viene maggiormente apprezzato, puoi creare dei sondaggi chiedendo al pubblico di votare tra due alternative. Hai un negozio che vende abiti da cerimonia? potresti postare due fotografie con due outfit differenti e chiedere al tuo pubblico quale versione preferiscono. Gestisci una pagina di serie tv e vuoi interagire con i tuoi follower? potresti loro chiedere se hanno visto una determinata serie tv.

Un’altro modo di sfruttare i sondaggi può essere quello di indirizzare gli utenti verso il proprio sito web. Ad esempio, se hai un sito web in cui parli di cucina e vuoi che il pubblico conosca le tue ricette, quello che potresti fare è realizzare un sondaggio chiedendo ad esempio di scegliere quale piatto è più adatto per una determinata occasione, e successivamente realizzare una storia in cui indirizzi i potenziali lettori del tuo blog al tuo sito, scrivendo nella storia in questione che sul sito troveranno la ricetta per preparare i due piatti proposti nel sondaggio.

Se infatti hai un account aziendale e 10k di follower, puoi inserire nelle storie lo swipe up, ovvero un link diretto che rimanda al tuo sito web (o in alternativa scrivere nelle storie che il link del sito si trova in biografia).

come si fa a fare i sondaggi su instagram

I sondaggi possono essere utilizzati anche per conoscere il proprio pubblico. Sei un fotografo e realizzi scatti di paesaggi, ritratti, e molto altro? potresti fare un sondaggio in cui chiedi quale tipologia di fotografie preferiscono trovare sul tuo profilo. In questo modo non solo interagisci con il pubblico ma li fidelizzi perchè gli utenti sapranno che potranno trovare i contenuti che cercano sul tuo profilo.

In molti utilizzano i sondaggi anche per motivazioni personali. Ad esempio molte ragazze li usano per  chiedere ai follower quale vestito indossare per una serata, se vale la pena tagliare i capelli o meno, oppure viene realizzato un sondaggio del tipo dcp + voto.  Questo significa che agli utenti verrà chiesto di scegliere se dire cosa pensano sulla persona che sta effettuando il sondaggio (dcp) o dare una votazione.

In altri casi, potresti decidere di realizzare dei sondaggi per conoscere le opinioni degli altri, quindi potresti porre delle domande riguardanti delle tematiche importanti.

Come fare sondaggi su Instagram

Insomma, qualsiasi tipologia di sondaggio tu abbia deciso di realizzare, devi sapere che questa è una modalità attraverso cui poter interagire con il pubblico di Instagram e riuscire ad accrescere il proprio numero di follower. In molti infatti, spinti dalla curiosità di un primo sondaggio, potrebbero decidere di seguirti ed aspettare gli altri che verranno realizzati.

Ricordati di essere divertente, di fare domande per conoscere il tuo pubblico. Se sei un azienda è chiaro che dovrai realizzarli per rispettare il tuo target di clienti ma se ne stai realizzando qualcuno dal tuo profilo personale, dai libero sfogo alla tua creatività.

Adesso che sai come fare sondaggi su Instagram devi solo iniziare!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.

Summary
Come fare sondaggi su Instagram
Article Name
Come fare sondaggi su Instagram
Description
Ti stai chiedendo come fare sondaggi su Instagram? Leggi l'articolo e scopri come realizzarli e sfruttarli per far crescere il tuo profilo.
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo