Come fare una diretta su Instagram

Come fare una diretta su instagram

Come fare una diretta su instagram: guida passo per passo. Sicuramente navigando su Instagram ti sarà capitato di vedere che attorno all’icona delle storie dei tuoi follower c’è una scritta che dice “in diretta” o “live” e cliccandovi hai visto che la persona in questione sta facendo un video in tempo reale. Ti è venuta allora la curiosità e ti sei chiesto il perchè di quel video? bene, te lo spieghiamo noi!

Una diretta su Instagram altro non è che un video girato al momento. Infatti se cliccherai sulla storia della persona in questione, vedrai che si tratta di un momento attuale. Da quando sono state inventate le dirette Instagram,  si è incrementato anche il contatto più immediato con i follower.

Tramite una storia Instagram o un post si può arrivare ad un certo tipo di interazione tramite sondaggi, commenti, call action, ma con le dirette è tutta un’altra storia! Si arriva ad un vero e proprio coinvolgimento con i follower al momento.

Ma prima di procedere e spiegarti come fare una diretta su instagram vediamo di che si tratta!

Instagram permette a tutti di poter realizzare delle dirette. Ognuno sceglie di farle per i motivi più disparati. Alcuni vogliono soltanto raccontare un pezzo della loro giornata, realizzando quindi dei video per i propri amici, altri invece vogliono mettersi in mostra, cercando in tal modo di raggiungere un numero maggiore di follower.

come fare diretta su instagram

A livello professionale però, realizzare una diretta è un modo tanto unico quanto creativo di raggiungere una fetta più ampia di pubblico. Gli influencer per esempio, sono soliti raccontare tutta la loro vita sui social condividendo ogni momento pubblico e privato.

Ma una diretta può essere utile anche per promuovere il proprio brand, la propria azienda, per avere un contatto diretto con i compratori dei prodotti, o con i propri fan. Tanti sono i cantanti che spesso realizzano delle dirette per parlare dei propri brani, e cercano di coinvolgere i fan.

Adesso che hai un’idea del perchè viene effettuata, vediamo come fare diretta Instagram.

I passaggi sono molto semplici:

  • per prima cosa apri l’applicazione, clicca sull’icona della macchina fotografica che si trova in alto a sinistra ed una volta che si sarà aperta la fotocamera, scorri scegliendo tra le opzioni in basso, fino alla dicitura in diretta.
  • per iniziare la diretta vera e propria, pigia sulla dicitura inizia un video in diretta.
  • una volta che la tua diretta sarà partita, puoi parlare con tutti i tuoi seguaci. Ricordati che se hai un profilo privato potranno seguirti solo i tuoi amici di Instagram mentre le dirette effettuate con il profilo pubblico sono accessibili a tutti.
  • terminata la diretta, puoi toccare prima su fine  e poi su fine ora per dare la conferma che effettivamente stai terminando il video. Se desideri, puoi anche toccare l’icona del salvataggio ed avrai la tua diretta tra i contenuti della tua galleria personale in modo da poterla condividere come storia e farla rimanere altre 24 ore, dando l’opportunità anche a chi non ha potuto seguirti, di vedere la diretta che hai realizzato.

 

Come fare diretta Instagram: cosa puoi fare durante una diretta?

Durante una diretta potrai scegliere diverse opzioni, ad esempio condividere domande dei tuoi follower dopo che lo spettatore l’avrà inviata durante la trasmissione, puoi inviare un messaggio diretto ad un utente specifico, toccando l’icona a forma di aereoplano, ed anche invitare qualcuno toccando l’icona dei volti.

Come fare una diretta su instagram

Ma non solo, puoi condividere foto e video che sceglierai dal tuo rullino, se ad esempio devi mostrare dei tuoi prodotti, questa opzione può essere molto utile. Condividendo foto o video, la diretta rimarrà comunque attiva, vedrai soltanto il tuo live streaming che si sposterà in alto a destra e sarà più piccolo.

Puoi anche aggiungere dei commenti ed eliminare quelli offensivi. Tramite le impostazioni di Instagram, recati nella sezione privacy, seleziona commenti ed attiva l’opzione elimina commenti offensivi. Questa opportunità è molto utile soprattutto se sei un brand e vuoi evitare che alcune parole degli utenti possano metterti in cattiva luce.

come si fa a fare una diretta su instagram

Come fare una diretta su instagram: alcuni consigli

Se vuoi che gli utenti seguano la tua diretta, puoi pubblicizzarla in anticipo. Ad esempio puoi realizzare delle storie in cui spieghi ai tuoi fan che hai intenzione di effettuare una diretta per un determinato motivo, in modo tale che essi siano incuriositi. Ad esempio se sei un musicista e stai per pubblicare una nuova canzone, puoi realizzare una storia in cui spieghi che nella diretta farai sentire il tuo nuovo brano.

Vai in diretta soltanto quando sai che il tuo pubblico è attivo. Per saperlo, puoi consultare i dati statistici (che Instagram rende disponibili se hai un profilo aziendale). Attraverso i dati statistici infatti, puoi controllare quali sono gli orari e i giorni della settimana in cui i tuoi fan sono più attivi sulla piattaforma. Un secondo modo per garantirsi follower, puoi essere invitare un personaggio famoso all’interno della tua diretta. Se i tuoi follower sapranno che ad un certo punto del tuo live streaming, interverrà un personaggio pubblico, potrebbero essere più interessati a seguirti.

Come fare una diretta su instagram 2

Per realizzare una buona diretta, tieni conto che essa deve essere di buona qualità. Poni attenzione all’audio, all’illuminazione, cerca di evitare degli sfondi monocromatici ma piuttosto opta per qualcosa di creativo, e soprattutto assicurati di avere una buona connessione wifi. A livello professionale infatti, quando realizzi una diretta, è bene mantenere sempre il contatto con i follower, e se la connessione dovesse essere scarsa o ancora non puoi garantire un audio perfetto, faresti una magra figura.

Cerca di non farti cogliere impreparato. Se un utente decide di seguirti, ma nota che sei confuso in quello che dici, ci sono molti momenti di silenzio, e si procede soltanto salutando le persone che entrano nella diretta, potrebbe decidere di abbandonare e non seguirti, perchè non è interessato al contenuti.

Adesso che sai come fare diretta  Instagram e quali sono i trucchi da utilizzare, divertiti anche tu, e magari potrai acquistare maggior rilievo su instagram!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.

Summary
Come fare una diretta su Instagram
Article Name
Come fare una diretta su Instagram
Description
Come fare una diretta su Instagram, guida passo per passo per iniziare a realizzare video in diretta ed entrare in contatto con i tuoi follower!
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo