Come mettere IGTV su Instagram

Come mettere IGTV su Instagram

IGTV nasce come applicazione per Instagram ma anche come feature all’interno della stessa app. Serve fondamentalmente per caricare video e guardare i filmati postati, come se fosse una tv. Vediamo come funziona.

Viene lanciata il 20 Giugno del 2018 in seguito al raggiungimento di un miliardo di utenti su Instagram. La sigla nasce dall’unione di due abbreviazioni: IG e TV, rispettivamente Instagram e Televisione.

Lo scopo di IGTV su Instagram è quello di poter permettere agli utenti di creare, commentare, guardare e condividere video. Instagram infatti non permette normalmente di condividere dei video che durino più di un minuto nelle storie o nei post, ma IGTV è un’ottima soluzione per chi vuole pubblicare dei contenuti più lunghi.

La durata dei video su IGTV infatti varia da un minino di 15 secondi ad un massimo di 10 minuti per gli utenti standard, ma arriva sino a 60 minuti per coloro che hanno un profilo con un numero consistente di follower oltre che l’account certificato.

Come mettere IGTV su Instagram: i requisiti

Per poter mettere IGTV su Instagram  bisogna rispettare dei requisiti. Ad esempio, i contenuti devono avere formato MP4 con delle proporzioni che partono da un  minimo di 4:5 ad un massimo di 9:16, avere una dimensione massima pari a 650 MB per tutti quei video che sono inferiori ai 10 minuti e di 5,4 GB se si tratta di contenuti audiovisivi che hanno una durata che va fino ai 60 minuti. Inoltre, è di fondamentale importanza rispettare le regole della community e non bisogna pubblicare dei contenuti che possano ledere agli utenti, altrimenti Instagram può rimuovere i contenuti.

come creare igtv su instagram

Una delle caratteristiche fondamentali di IGTV è pubblicare dei video in verticale. Se infatti vorrai pubblicare un video in orizzontale, la piattaforma non te lo permette o al massimo lo adatta in verticale ma i risultati non saranno dei migliori. L’idea di caricare i video soltanto in verticale nasce dal voler rendere IGTV su Instagram uguale ad una tv con filmati da poter guardare senza ruotare lo smartphone.

Una delle caratteristiche fondamentali di IGTV è pubblicare dei video in verticale. Se infatti vorrai pubblicare un video in orizzontale, la piattaforma non te lo permette o al massimo lo adatta in verticale ma i risultati non saranno dei migliori. L’idea di caricare i video soltanto in verticale nasce dal voler rendere IGTV su Instagram uguale ad una tv con filmati da poter guardare senza ruotare lo smartphone.

IGTV su Instagram: come funziona?

Vuoi sapere come mettere IGTV su Instagram, o meglio, come iniziare a creare dei contenuti? Niente di più semplice ed intuitivo. Ti basterà infatti scaricare l’applicazione.

Una volta che avrai scaricato l’applicazione dallo store, ti basterà accedere con il tuo profilo. Ti apparirà dunque una schermata che ti mostra i diversi contenuti pubblicati dagli utenti che segui ma anche di coloro che pubblicano contenuti di tuo interesse.

come fare un igtv su instagram

In alto a destra troverai tre icone: la lente che indica la funzione Cerca, con la quale potrai cercare i contenuti che ti interessano, un pulsante + che ti permetterà di caricare i tuoi video sulla piattaforma, e una rotellina delle impostazioni dove puoi gestire il tuo profilo.

Con IGTV su Instagram puoi anche interagire con i contenuti pubblicati. Puoi infatti mettere like, lasciare un commento o condividere il video con i tuoi contatti.

IGTV su Instagram: come diventare creator

Per caricare il tuo primo video su IGTV la procedura è molto semplice. Vedrai che dopo aver pubblicato il tuo primo contenuto, non potrai più farne a meno, soprattutto se hai voglia di farti conoscere e desideri comunicare con i tuoi follower in questa nuova modalità!

Per caricare il tuo primo video segui i passaggi:

Apri l’applicazione, oppure se non l’hai ancora scaricata, usufruisci della funzione IGTV integrata già su Instagram. Pigia sul tasto + in alto a destra e scegli dalla tua galleria il contenuto audiovisivo che hai intenzione di pubblicare.

Per proseguire, clicca su Avanti,  personalizza la tua copertina come preferisci, pigia ancora sul tasto avanti. A questo punto dovrai inserire il titolo e la descrizione e completare le altre informazioni richieste, ad esempio scegliere se pubblicare un anteprima del tuo video nel feed di Instagram.

Come mettere IGTV su Instagram

Una volta che avrai caricato il tuo primo video, potrai inserirlo all’interno di un canale, troverai infatti la scritta “Serie su IGTV” da poter utilizzare.

Una volta che avrai caricato il tuo primo video, potrai inserirlo all’interno di un canale, troverai infatti la scritta “Serie su IGTV” da poter utilizzare.

IGTV su Instagram: consigli utili

Ricordati che quando scegli il titolo del tuo video, questo deve essere inerente il contenuto che stai pubblicando, infatti in questo modo sarà maggiormente targettizzato dall’algoritmo di Instagram, in parole povere permette agli utenti di trovarlo più facilmente.

La scelta del target è fondamentale per indirizzare i tuoi contenuti verso un pubblico specifico. Inoltre, a meno che tu non stia creando soltanto dei contenuti che ti piacciono fini a se stessi, devi tenere conto che i video durano più di 15 secondi. Dunque, devi curarne i contenuti e la qualità.

Se hai intenzione di creare un vero e proprio canale di IGTV su Instagram, devi mantenere attiva l’attenzione del pubblico creando video divertenti, interessanti, che possano colpire i tuoi follower. Cerca di utilizzare un format innovativo ed accattivante e sii costante nelle pubblicazioni.

Con pazienza e creatività avrai modo di allargare la tua cerchia di follower su Instagram e farti conoscere anche a livello di branding.

come fare igtv su instagram

Per iniziare a promuoverti, puoi anche condividere dei post con delle anteprime dei tuoi contenuti video. Questo ovviamente significa che nel tuo feed di Instagram, vi saranno anche delle fotografie che contengono i tuoi video e se stai seguendo una strategia di pubblicazione, dovrai realizzare dei post che risulteranno idonei per la tua griglia di Instagram. Per farlo, puoi giocare sulle copertine dei tuoi filmati, che potrebbero riprendere i colori dei post di Instagram, tanto per farti un esempio.

IGTV su Instagram: le nuove funzioni

Tra le ultime novità proposte dall’applicazione, IGTV darà modo di inserire dei contenuti pubblicitari che dureranno un massimo di 15 secondi  e inizialmente non potranno essere saltati. I creatori riceveranno un 55 % delle entrate dalla piattaforma.Inoltre, i creatori dei video potranno avere una seconda forma di guadagno proveniente da dei badge che gli utenti potranno acquistare durante le dirette.

Adesso che sai cosa è IGTV e come puoi utilizzarla su Instagram, divertiti a creare i tuoi contenuti e sarà questo un modo come un altro per crescere sulla piattaforma ed arrivare ad ottenere i risultati che speri!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.

Summary
Come mettere IGTV su Instagram
Article Name
Come mettere IGTV su Instagram
Description
Come mettere IGTV su instagram, vuoi sapere come sfruttare al meglio IGTV su Instagram? segui i nostri consigli per scoprirlo.
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo