Come registrare video su Instagram? 3 Consigli pratici

Come registrare video su Instagram

Usiamo Instagram ormai tutti i giorni, per seguire i nostri amici, mettere le nostre foto e fare le storie; da poco Instagram ha anche integrato la possibilità di inserire dei video. Vediamo come registrare video su Instagram, belli e di spicco, così da poter impreziosire ancora di più il nostro social profile.

In questa piccola guida troverai informazioni utili sia per i sistemi operativi Android che per iOS, in più qualche app per montare i tuoi video esternamente a Instagram, che comunque rimane la app principale che useremo.

Pronto? Cominciamo!

Partiamo dalle basi: come ti ho già accennato utilizzeremo prevalentemente l’app di Instagram, scaricabile dal Play Store per Android e dall’App Store per iOS. Una volta scaricata e creato il tuo profilo, possiamo cominciare. Ovviamente qualora tu ne avessi già uno, ti basta seguire i prossimi passi per imparare a fare i video.

Come registrare video su Instagram

Se invece hai gia registrato un video e vuoi semplicemente caricarlo, invece, premi sulla voce Libreria e seleziona il filmato dalla galleria multimediale del tuo dispositivo (l’app Foto o Galleria su Android oppure l’app Foto su iOS).

Poi, premi sul pulsante Avanti per due volte di seguito e, dopo aver personalizzato la didascalia (o caption)  di accompagnamento del filmato, premi sul pulsante Condividi, per pubblicare il video nei post.

Video per le Instagram stories

Le stories sono dei contenuti di Instagram (e non solo) che terminano dopo 24 ore. Hanno letteralmente spopolato su tutti i social per la loro semplicità e fruibilità. Instagram permette di inserire video anche all’interno di esse. Come fare?

come registrare video da instagram

Una volta entrato nel tuo account, pigia sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra, dopodiché registra un video, pigiando sull’icona tonda al centro.

Una volta entrato nel tuo account, pigia sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra, dopodiché registra un video, pigiando sull’icona tonda al centro.

Se invece hai già un video da inserire invece, selezionalo dalla galleria multimediale del tuo dispositivo (l’icona del quadro). Al termine, premi poi sul pulsante La tua storia, per pubblicarlo, e il gioco è fatto.

Come registrare video su Instagram con la musica

Su Instagram puoi registrare Come registrare video su Instagram con musica avvalendoti della funzionalità Musica, disponibile nella sezione dedicata alla creazione delle storie, come ho accennato prima.

Detto ciò, avvia l’app e fai l’accesso al tuo account. Quindi, pigia sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra e inizia a creare una storia, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal social network (filtri, GIF, adesivi e quant’altro).

come registrare un video su instagram

Fatto ciò, premi sull’icona della faccina quadrata e pigia sulla voce Musica, in modo da aprire lo strumento in questione.

Fatto ciò, premi sull’icona della faccina quadrata e pigia sulla voce Musica, in modo da aprire lo strumento in questione.

Infine, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare la storia. Ottimo!

Vorresti registrare lo schermo mentre è in riproduzione un video di Instagram? In tal caso devi avvalerti della funzionalità di registrazione nativa, se presente sul tuo dispositivo.

Su Android questa funzione è presente soltanto sui modelli di Smartphone di ultima generazione, mentre per iOS è stata introdotta con iOS 11. In alternativa si può ricorrere ad app terze, come ADV Screen Recorder.

Quindi, per Android, se hai a disposizione questa funzione, attivala tramite combinazione di tasti (Volume Su + Spegnimento) o con l’apposita icona, denominata ad esempio Registra schermo, situata nel Centro Notifiche di Android (visibile con uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo).

Registra il video riprodotto nell’app di Instagram e, una volta finito, premi il tasto Interrompi, situato in alto, per salvare il filmato nella memoria del tuo dispositivo.

come registrare i video di instagram

E su IOS?

Su iOS, invece, attiva la funzione di registrazione schermo tramite il tasto Rec situato nel Centro di controllo, che è accessibile con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (su iPhone X e modelli successivi) o dal basso verso l’alto (su iPhone 8/8 Plus e modelli precedenti).

Al termine della registrazione, premi sulla barra o il pallino rosso in alto e pigia su Interrompi, per salvare il video nella galleria multimediale del tuo dispositivo.

Procedimenti dunque simili per entrambi i sistemi operativi.

Si può fare lo stesso anche con i video di Youtube, che di base non possono essere condivisi su Instagram se non come link.

App utili su Come registrare video su Instagram!

Se desideri realizzare video per Instagram che si distinguano, puoi avvalerti delle maggiori app di editing per smartphone e tablet, come per esempio Adobe Premiere Rush (Android, iOS/iPadOS) o inShot (Android, iOS/iPadOS).

Bisogna avere un tuttavia un minimo di competenza con gli editing video, ma smanettando si riesce a capire facilmente il funzionamento di questi prodotti.

Queste app infatti permettono l’utilizzo di effetti, transizioni, inserimento di fotogrammi e musica; tutto ciò che ti serve per la creazione di un video fantastico da rendere virale su Instagram.

Se può vuoi leggere altro sul social network, ecco la sezione dedicata a Instagram.

Summary
Come registrare video su Instagram? 3 Consigli pratici
Article Name
Come registrare video su Instagram? 3 Consigli pratici
Description
Come registrare video su Instagram? Da poco il social network ha implementato la funzione di pubblicazione video. Vediamo come funziona!
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo