Come scaricare foto da Instagram

Come scaricare foto da Instagram

Com’è noto, Instagram non ha implementato una funzione che consenta agli utenti di scaricare le foto dal celebre social ai propri dispositivi. In molti, di conseguenza, si chiedono come scaricare foto da Instagram.

Instagram è un social newtork la cui rete si basa principalmente sulla condivisione di foto con i propri follower, e non solo. In diversi casi ci si può domandare come scaricare foto da Instagram, ad esempio se si vuole scaricare una foto postata da un vip e presente solo su Instagram, oppure scaricare una foto che si è erroneamente cancellata dal proprio smartphone. Insomma, i casi possono essere diversi. Ma come salvare le foto da Instagram, quindi?

Come salvare foto da Instagram? Un primo metodo, interno a Instagram ma che permette di scaricare solo le foto del proprio profilo, è eseguire un backup dei dati.  Questa operazione vi consentirà di ottenere un archivio con tutte le informazioni relative al vostro account, quindi non solo foto e video, ma anche la biografia, il nickname e tutto ciò che vi è correlato. Può essere molto utile nel caso in cui, per qualche ragione, in un secondo momento abbiate bisogno di ripristinare i vostri dati di Instagram. Vediamo come procedere.

Questa modalità è possibile sia da computer che da smartphone e tablet. Per effettuarla da computer, per prima cosa dovrete collegarvi a Instagram dal vostro browser abituale. Dopodiché, è necessario andare sulle impostazioni, cliccando sul classico bottoncino dell’ingranaggio mentre visualizzate il vostro profilo, e andare nel menù “Privacy e sicurezza“. Qui, sotto la voce “Download dei dati“, vi basterà cliccare su “Richiedi il download” e proseguire, confermando la password associata all’account. In seguito, con una tempistica variabile da pochi minuti a diversi giorni a seconda della quantità di materiale da scaricare, Instagram vi invierà il link per scaricare l’archivio via mail.

Da smatphone e tablet, sia su Android che sui dispositivi Apple, è sufficiente seguire la stessa procedura descritta, accedendo direttamente dall’app scaricabile dagli store.

Come scaricare foto da Instagram sfruttando programmi di terze parti

Per ovviare al problema, molti tra gli utenti più esperti si sono mobilitati, e così hanno iniziato a nascere software e servizi online che vengono incontro a coloro che si chiedono come scaricare foto da Instagram in maniera semplice e diretta. Ormai sono diversi i programmi, le app, nel caso vogliate sapere come salvare foto da Instagram sul cellulare, e i siti web che in pochi click risolvono il problema, facendo trovare in pochi minuti la foto scaricata sulla galleria del proprio dispositivo, o sul proprio computer. Vediamone alcuni.

Come scaricare foto da Instagram

4K Stogram è il primo programma che andremo a vedere. Disponibile sia per Windows che per macOS, consente di scaricare tutte le foto e i video di un utente su Instagram. La sua limitazione, però, è che la versione free permette di seguire solamente due utenti; per seguire chiunque illimitatamente, bisogna sottoscrivere il piano a pagamento, offerto a un costo di 9,95 euro.

Downloadgram, adatto a chi non vuole scaricare programmi o altre app sul proprio dispositivo, e ai più inesperti, è un sito web dall’interfaccia semplice e intuitiva. Vi basterà copiare il link diretto alla foto che si vuole scaricare, incollarla sulla barra che vi apparirà aprendo il sito, e cliccare su “Download” per scaricare una copia della foto sul vostro computer. Un gioco da ragazzi!

come scaricare le foto da instagram

IFTTT, il cui nome esteso è If This Then That, è anch’esso un servizio interamente online, che possiede un’app mobile correlata. Utilizzabile su tutti i sistemi operativi (Windows, Android, iOS) , consente di scaricare le foto non solo sul dispositivo, ma anche su archivi online quali Dropbox e OneDrive. Per scaricare foto da Instagram con IFTTT, dovete creare un account o accedere a uno già esistente. Dopodiché, bisognerà inserire lo “Script“, il sistema con cui lavora IFTTT, che consente il download delle foto da Instagram.

FastSave for Instagram è un’app per smartphone e tablet che, una volta collegato a Instagram e tenendolo attivo al suo interno, permette di scaricare una foto seguendo una procedura molto semplice. In questo caso, basta aprire la foto che vi interessa dall’app di Instagram, pigiare sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Copia link“. Una volta tornati sull’app di FastSave, troverete la vostra foto scaricata nella galleria del vostro dispositivo dentro un album, creato in automatico, rinominato FastSave. Altre app con la stessa funzionalità sono InstaSave, Grab for Instagram e Easy Save (quest’utlima disponibile solo per Apple).

come scaricare foto da instagram sul pc

Iconosquare è un altro sito web che, tra le varie cose che permette di fare, troviamo anche la possibilità di scaricare una foto su Instagram. Una volta collegati al sito, dovete fare l’accesso con Instagram, confermare la richiesta di autorizzazione che vi apparirà per completare l’iscrizione, cercare la foto che vi interessa scaricare e cliccare sulla sua miniatura, poi cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse e selezionare dal menù che vi comparirà “Salva con nome“.

Per concludere la nostra guida su come salvare una foto da Instagram, un modo altrettanto semplice e rapido è quello di effettuare uno screenshot, cosa che si può fare ormai su qualsiasi dispositivo e computer, e, in seguito, ritagliare la foto.

L’utilizzo delle foto scaricate da Instagram

Abbiamo visto come scaricare foto da Instagram, ma è sempre lecito farlo? Tecnicamente, le foto pubblicate su Instagram sono di dominio pubblico (tranne nel caso in cui l’utente che le ha pubblicate abbia il profilo privato) e quindi, in automatico, ne ha autorizzato anche i diritti all’uso.

come scaricare una foto da instagram

Tuttavia, nella cronaca degli ultimi mesi si è parlato molto della diffusione di foto di donne e ragazze su siti segreti, nascosti, alla completa mercé degli utenti. Spesso e volentieri si tratta di foto pubblicate su Instagram, su Facebook, su Twitter che possono venire facilmente scaricate e diffuse in giro per il web. In alcuni casi, si è arrivati a rintracciare dati sensibili come l’indirizzo di casa e il numero di cellulare di alcune delle vittime, che hanno ricevuto minacce e denunciato il tutto.

Ovviamente, scaricare una foto da Instagram non significa necessariamente avere secondi fini. Si può semplicemente voler scaricare una foto del proprio vip o influencer preferito, o delle foto eliminate erroneamente dopo la pubblicazione su Instagram, o ancora per usarle a scopo informativo, per notizie riguardanti le celebrità.

Scaricare una foto da Instagram non è illecito: l’importante è fare un utilizzo corretto del materiale che si va a scaricare, specie se nelle foto sono ritratte altre persone.

Summary
Come scaricare foto da Instagram
Article Name
Come scaricare foto da Instagram
Description
Instagram, di base, non possiede un'opzione per il download diretto delle foto. Quindi, come scaricare foto da Instagram? Vediamo alcune tecniche ...
Author
Publisher Name
Visibility Pack
Publisher Logo