Come vedere chi salva le foto su Instagram

Come vedere chi salva le foto su Instagram

Hai iniziato ad utilizzare Instagram e hai iniziato a pubblicare dei contenuti e hai notato che pian piano stai ottenendo sempre più apprezzamenti ma vorresti avere maggiori informazioni riguardo il tuo post? Probabilmente hai sentito i tuoi amici dire che qualcuno ha salvato le loro fotografie pubblicate e vuoi sapere come vedere chi salva le foto su Instagram? allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spieghiamo come vedere chi salva le foto su Instagram.

Per prima cosa devi sapere che se desideri avere maggiori informazioni riguardo un contenuto che hai pubblicato, non puoi farlo a meno che non possiedi un account aziendale.

Di base, quando scarichi Instagram, possiedi un account personale, ma puoi modificare le opzioni e passare ad un account aziendale. Tramite questa modalità, potrai accedere a numerose funzioni che ti saranno davvero utili. Se infatti hai deciso di utilizzare Instagram a livello professionale, o ti piace l’idea di poterti far conoscere tramite l’applicazione, ti diverti ad usarla, e pubblichi sempre più contenuti, è anche importante capire quali di questi possono piacere maggiormente al pubblico.

Magari ti sei chiesto perchè una fotografia abbia raggiunto pochi like, mentre un’altra che pensavi non avrebbe fatto scintille è stata più apprezzata. Ci sono tante spiegazioni che potrebbero aver portato più utenti su un contenuto piuttosto che su un altro e conoscere le tecniche su come realizzare un bel profilo Instagram sarà sicuramente molto utile per capire in che direzione muoversi.

Se però possiedi un profilo aziendale, avrai modo di avere accesso a numerose informazioni che potrebbero essere davvero preziose, per esempio questo è l’unico metodo da utilizzare se ti stai chiedendo come vedere chi salva le foto su Instagram.

Attenzione! Instagram non ti permette di vedere quale utente nello specifico ha salvato un contenuto, ed anche per questo dovresti porre attenzione a tutto quello che pubblichi, perchè potrebbe finire nelle mani sbagliate. Neanche tutte le applicazioni che vengono pubblicizzate con lo scopo di farti vedere nello specifico chi vede le tue foto su Instagram, sono un’alternativa da prendere in considerazione. Non assolvono alla loro funzione ed in più, essendo applicazioni di terze parti e non certificate da Instagram, potrebbero chiederti di inserire dati personali e rubarli. Di conseguenza potresti subire un hacking dell’account.

Dunque, se proprio vuoi sapere come vedere chi salva le foto su Instagram, l’unica opzione più sicura è passare ad un account aziendale. In questo modo potrai vedere quale dei tuoi contenuti è stato salvato e da quante persone, ma potrai conoscere anche molte altre informazioni utili.

Se non sai come passare ad un account aziendale e soprattutto non hai idea di quali siano i cambiamenti rispetto ad un account personale, non preoccuparti, te lo spieghiamo noi e ti facciamo anche vedere in modo semplice come capire quali fotografie che hai pubblicato sono state salvate. Non dimenticare che anche per le stories su Instagram è valido lo stesso discorso! Se vuoi sapere come vedere chi salva le foto su Instagram stories devi sempre avvalerti dei dati statistici.

Per passare da un account personale ad un account aziendale segui questi passaggi:

  • apri l’applicazione e scegli dal menù in basso l’icona che contiene la tua immagine di profilo
  • pigia sull’icona e clicca in alto a destra su un pulsante con tre puntini
  • dalla schermata che ti si apre, clicca su impostazioni
  • scegli la voce account e clicca sulla dicitura passa ad account aziendale
  • premi sul pulsante continua per quattro volte e scegli una pagina da collegare (ti viene chiesto di collegarti con la tua pagina di Facebook)
  • clicca su avanti, aggiungi le informazioni richieste e il gioco è fatto!

Adesso che hai un account aziendale, potrai subito notare la differenza e se ti stai ancora chiedendo come vedere chi salva le foto su Instagram, o meglio, dopo quanto detto, ti accontenti di sapere quali sono i post che sono stati salvati dagli altri utenti, quello che devi fare è molto semplice.

Clicca sul post che desideri, sotto di esso adesso che hai un account aziendale potrai vedere la dicitura visualizza dati statistici. Pigia sulla scritta e ti si aprirà una  schermata nella quale vedrai i dati statistici sul post in questione.

Ci sono quattro simboli da tenere in considerazione: il cuore che indica tutti i like che hai ricevuto per quel contenuto, un’icona a forma di messaggio che rappresenta i commenti ricevuti, un simbolo a forma di aeroplano che indica quanti utenti hanno inviato quel post a qualcun altro, ed infine l’icona che indica quante persone hanno salvato il tuo contenuto.

Come vedere chi salva le foto su Instagram
Come vedere chi salva le foto su Instagram

Ovviamente i dati statistici sul post non finiscono qui: dalla schermata, scorrendo con le dita dal basso verso l’alto, avrai accesso a numerose informazioni, per esempio potrai vedere quante persone hanno visitato il tuo profilo dopo aver visto quell’unico post pubblicato, puoi vedere la copertura (il numero di visitatori unici), le interazioni (azioni eseguite sul post, ad esempio commenti, viste al profilo etc) e puoi anche capire dalle impression dove il tuo post ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni (se ad esempio il merito è stato degli hahstag, se gli utenti hanno trovato il post dalla sezione esplora o dalla home).

Dunque, anche se non sai quale utente ha salvato la tua foto, puoi comunque sapere come vedere chi salva le foto su Instagram.

Utilizzare i dati statistici ti potrà essere molto utile anche per avere molte altre informazioni. Per accedervi, basta andare sul proprio profilo, cliccare sul pulsante dei tre puntini e nella schermata che avevi aperto anche in precedenza per modificar le impostazioni, troverai scritto in alto dati statistici. 

Accedendo, potrai avere informazioni riguardanti il contenuto, l’attività e il pubblico. Nella sezione del contenuto troverai tutti i tuoi post e le tue storie, ed anche le promozioni se ne avrai effettuate e potrai scoprire quali sono i contenuti che sono piaciuti di più ai tuoi follower, in questo modo potresti avere un’idea su quali futuri post pubblicare. Nella sezione attività potrai vedere copertura e impression, ovvero rispettivamente il numero di visitatori unici e il numero in cui il tuo post è stato visualizzato (anche da uno stesso utente), mentre nella parte dedicata al pubblico avrai accesso alle informazioni riguardo i tuoi follower.

Adesso che sai come vedere chi salva le foto su Instagram e conosci l’importanza dei dati statistici, non ti resta che iniziare!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.