Come vedere i ricordi su Instagram

Come vedere i ricordi su Instagram

Tra le tante funzioni che Instagram ha a disposizione c’è anche la possibilità di vedere i ricordi, ovvero i momenti che erano stati condivisi tempo prima sul social netwoork. In poche parole è come per i ricordi di Facebook. Attraverso l’apposita sezione si possono vedere i ricordi dei momenti che sono stati condivisi e farlo potrebbe essere divertente, nostalgico, ma anche utile professionalmente se vuoi far vedere dei cambiamenti importanti avvenuti. Vediamo come vedere i ricordi su Instagram.

Come vedere i ricordi su Instagram: modalità 1

La prima modalità che ti permetterà di vedere i ricordi su Instagram è attraverso il pulsante delle notifiche di Instagram, ma ti spieghiamo meglio di cosa si tratta.

Il pulsante delle notifiche di Instagram ha la forma di un cuore, e lo troverai nel menù in basso una volta che avrai aperto l’applicazione. Nel menù in basso ci sono diverse icone ognuna con una propria funzione: l’icona a forma di casetta rappresenta la home di Instagram, nella quale puoi vedere le storie e i post pubblicati dagli utenti che segui e che ti seguono, l’icona a forma di lente ha la funzione di cercare un utente specifico, il pulsante + ti permette di aggiungere un nuovo post sul tuo profilo e il pulsante con la tua foto profilo di accedere al tuo profilo. Tra questi due pulsanti è collocata l’icona a forma di cuore.

Cliccando sull’icona a forma di cuore, ti si aprirà una schermata in cui potrai vedere tutte le notifiche, ovvero le persone che hanno iniziato a seguirti, le menzioni che hai ricevuto (l’equivalente del tag su Facebook) e quando qualcuno mette mi piace ad un contenuto che hai pubblicato. Tra queste notifiche, troverai anche la dicitura vedi il post che hai pubblicato 1 anno fa. Se non dovesse comparirvi probabilmente non avete aggiornato l’applicazione o la nuova feature non è ancora disponibile.

Se trovate la dicitura, vi basterà cliccarci sopra ed automaticamente si genererà una storia con il tuo ricordo. Troverai la data esatta in cui hai pubblicato il post.

Prima di condividerla, come qualsiasi altra storia avrai modo di poter aggiungere quello che desideri: testo, tag, musica, sondaggi e tutto ciò che Instagram può offrire. Se non desideri condividerlo pubblicamente puoi scegliere l’opzione amici più stretti e far vedere quel momento soltanto ad una cerchia ristretta di persone che deciderai tu, oppure premendo su invia a puoi mandare il ricordo come un messaggio privato ad un utente.

Come vedere i ricordi su Instagram

Come vedere i ricordi su Instagram: modalità 2

Se non dovessi riuscire ad utilizzare il primo metodo e vuoi sapere come vedere i ricordi su Instagram, devi sapere che Instagram ha recentemente aggiunto una nuova opzione alle storie. Se infatti clicchi sull’icona della macchina fotografica come se volessi realizzare una storia, potrai notare che una volta apertasi la telecamera, nel menù sottostante accanto alla scritta normale  e boomerang c’è la voce crea.

Pigiandola verrai rimandato ad una schermata colorata e nel menù in basso potrai scegliere tra numerose opzioni: pigiando su Aa puoi digitare un testo (con la possibilità anche di cambiare anche font e colore), cliccando su shoutouts avrai modo di scrivere dei messaggi diretti a qualcuno, ad esempio di default ti compare la scritta buon compleanno all’interno di una casella con la possibilità di taggare, toccando sui dati cambierà il testo (ad esempio grazie buon anniversario).

Proseguendo nella scelta delle opzioni potrai aggiungere velocemente una gif, compilare dei modelli preimpostati, fare domande, chiedere agli utenti di farti una domanda, effettuare una donazione ad un’organizzazione no profit, vedere se sono presenti dei countdown e creare quiz. Inoltre, se in quel determinato giorno avrai realizzato un post, ti apparirà anche il simbolo di una freccia all’indietro e cliccandoci vedrai comparire il tuo ricordo. Cliccando sui dadi, in questo caso potrai vedere anche altri ricordi di quello stesso giorno e decidere quale condividere sulle storie.

Una volta scelto il ricordo, clicca su avanti e poi su la tua storia e potrai pubblicare.

Come vedere i ricordi su Instagram: modalità 3

Sicuramente la funzione crea e molto rapida ed intuitiva e ti darà modo di vedere quali contenuti hai postato in precedenza e ricondividerli. Esiste tuttavia un terzo metodo che ti permette di vedere i ricordi su Instagram, ma questa opzione è disponibile soltanto se avrai archiviato vecchie storie e vecchi post nell’archivio di Instagram.

Vediamo come vedere i ricordi su Instagram con la modalità  archivio.

Per prima cosa, apri l’applicazione, pigia sull’icona del tuo profilo dal menù in basso e successivamente clicca sull’icona a forma di tre freccette posta in alto a destra.

Ti si aprirà una tendina con diverse opzioni, la prima voce è proprio archivio.

Una volta che avrai pigiato sulla voce archivio, potrai vedere tutte le storie e tutti i post che hai conservato su Instagram. Se saranno presenti dei ricordi di un determinato giorno, dovresti vedere il post o la storia in questione in basso.

Per condividere il contenuto sulle storie, è necessario cliccarci sopra ed automaticamente verrà riprodotta una storia. Segui poi i passaggi suggeriti in alto per completare la condivisione.

Non hai mai salvato un contenuto in archivio e non sai come fare? non preoccuparti, è molto semplice. 

Se si tratta di una storia, per poterla salvare in archivio, basta semplicemente aprire la fotocamera di Instagram come se dovessi realizzare una storia, pigiare sulla rotellina delle impostazioni,  e modificare le opzioni presenti. Alla voce salvataggio infatti troverai salva nella galleriasalva nell’archivio. Scegliendo la prima opzione salverai la storia sul tuo telefono, scegliendo la seconda alternativa la salverai su Instagram.

Tra l’altro questo è un metodo efficace per tenere al sicuro i tuoi ricordi senza occupare la memoria del cellulare o rischiare che vadano persi. Una volta che avrai modificato le impostazioni, tutte le tue storie saranno salvate in archivio e potrai trovarle nell’apposita sezione.

Un modo come un altro per poter navigare tra i ricordi guardando i momenti che abbiamo deciso di condividere pubblicamente.

Se invece vuoi archiviare un tuo post, dopo averlo realizzato, ti basterà pigiare sul post in questione, cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere la voce archivia.

Come vedi si tratta di tre metodi molti semplici e facili da eseguire. Adesso che anche tu sai come vedere i ricordi su Instagram non ti resta che mettere in pratica quanto imparato e condividere i momenti passati!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.