Cosa vuol dire dcp su Instagram

cosa vuol dire DCP su Instagram.

Quante volte mentre stai guardando nelle tue storie di Instagram ti sei imbattuto nella scritta DCP? ti sei chiesto coda significa ma poi hai lasciato perdere e sei passato a guardare la storia successiva ma il tarlo ti è rimasto? in questo articolo ti spieghiamo cosa vuol dire DCP su Instagram!

Instagram è diventato una piattaforma social davvero popolare, e soprattutto da quando ha introdotto le stories ha subito una notevole svolta. Inizialmente si potevano condividere solo foto o brevi video ma man mano è stata data la possibilità di usufruire di molteplici opzioni per renderle più divertenti. Ad esempio sono stati introdotti i sondaggi che permettono di poter interagire con i propri follower e dunque il vocabolario di Instagram si è evoluto. Oggi infatti esistono molti nuovi termini che stanno prendendo piega sui social network, ed anche Instagram non ne è estraneo.

Dall’ormai comunissimo like, utilizzato sui social network per mettere un mi piace, quindi esprimere un apprezzamento ad un contenuto postato da un utente, si è arrivati anche a termini più specifici che solo gli avventori quotidiani dei social conoscono.

Ad esempio, tutti coloro che utilizzano Instagram per lavoro, avranno preso familiarità con termini come ADS che sta per advertising ovvero pubblicità, o algoritmo, che sta ad indicare l’insieme delle regole della piattaforma che si dovrebbero conoscere per utilizzare Instagram al meglio.

Abbiamo anche termini come bot, caption, copertura, direct, feed, follow, geotag, hashstag e molti altri. Tra questi è diventato molto popolare anche il termine DCP. In questo articolo approfondiamo cosa vuol dire DCP su Instagram.

cosa vuol dire DCP su Instagram.

Cosa vuol dire DCP su Instagram?

Se guardando le storie dei tuoi amici o di altri utenti che segui su Instagram, hai notato che spesso compare il termine DCP ma non hai idea di cosa possa significare, non preoccuparti! Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

L’acronimo DCP significa dico cosa penso e rientra tra le nuove parole che sono state coniate grazie ai social network. Molto spesso viene associato alla scritta “voto” e viene utilizzato nei sondaggi sulle storie di Instagram.

Ora che ti abbiamo detto cosa vuol dire DCP su Instagram vediamo innanzitutto come si realizzano dei sondaggi:

Per realizzare un sondaggio su Instagram quello che devi fare è aprire l’applicazione, premere sull’icona della macchina fotografica posta in alto a sinistra e vedrai che ti si aprirà la fotocamera per poter realizzare una storia Instagram.

A questo punto, decidi come realizzare la tua storia. Puoi semplicemente premere su crea e automaticamente si creerà uno sfondo, che potrai modificare scegliendo il colore che preferisci. Dopo di che, pigia sull’icona a forma quadrata che troverai nella barra in alto e nella schermata che ti si aprirà scegli l’opzione del sondaggio. Cliccandoci, puoi scrivere il testo che preferisci al posto della dicitura fai una domanda, mentre al posto delle scritte si e no potrai scrivere da una parte DCP, ovvero dimmi cosa penso, e dall’altra voto. 

In questo modo gli utenti potranno decidere se rispondere alla storia dandoti il voto che desideri oppure dicendoti cosa pensano di te. Due modi utilizzati soprattutto dai giovanissimi per ottenere pareri e consensi tramite le storie di Instagram. Infatti attraverso questi metodi, si possono esprimere delle opinioni su degli utenti e in questo modo si possono allacciare dei rapporti; molte storie nascono online, ed anche un voto o un pensiero ad un sondaggio potrebbe fare la sua parte. Per questo non bisogna sottovalutarli, come bisogna tenere conto che spesso si possono ricevere anche pareri negativi e commenti offensivi.

Per realizzare dei sondaggi più divertenti, puoi anche postare una foto o un video registrati al momento o scegliere dei contenuti presenti nella tua galleria. Puoi divertirti anche a creare dei quiz in modo da stuzzicare l’attenzione degli utenti, se realizzi dei prodotti puoi chiedere agli utenti quale preferiscono facendo loro scegliere tra du alternative, e molto altro.

Bene, adesso sai cosa vuol dire DCP su Instagram e sai anche come puoi inserirlo all’interno di un sondaggio. Vediamo ora come puoi vedere le risposte degli utenti e pubblicare sulle tue storie quelle che desideri.

Quando realizzi un sondaggio potrai vedere in tempo reale i risultati. Potrai infatti vedere il numero degli utenti totale che hanno risposto al sondaggio e nello specifico quanti avranno votato per DCP e quanti per voto.

Per visualizzare le risposte, dovresti aprire l’applicazione di Instagram, recarti sull’icona del tuo profilo e pigiare in modo tale da visualizzare la storia che hai realizzato. A questo punto, clicca sull’icona del tuo profilo in basso a sinistra. Per vedere gli utenti che hanno visualizzato la storia e che l’hanno votata dovrai pigiare sul simbolo dell’occhio situato in basso a sinistra. Ti si aprirà una schermata che ti permetterà di vedere in alto il numero totale delle votazioni ottenute, mentre sotto la voce visualizzazioni troverai nello specifico quali utenti hanno visualizzato la storia e hanno votato il tuo sondaggio; potrai notare come accanto al nome di ogni utente è segnata la risposta.

Se desideri condividere la risposta dell’utente al tuo sondaggio, ti basterà pigiare sulla dicitura condividi risultati e automaticamente verrà realizzata una nuova storia in cui si visualizzerà il risultato del sondaggio, a questo punto clicca su la tua storia e vedrai che verrà realizzata la storia con la risposta dell’utente.

Ricordati che come per ogni storia Instagram anche i sondaggi hanno una durata di 24 ore. Dopo di che saranno visibili soltanto a te se avrai salvato la storia nell’archivio di instagram. Se vuoi far durare il tuo sondaggio un tempo prolungato, puoi ovviare inserendo la storia in evidenza, cosi che rimanga in alto nel tuo profilo e sarà visibile anche a distanza.

Adesso sai cosa vuol dire DCP su Instagram, sai come fare dei sondaggi nelle tue storie, e come puoi vedere i risultati ricevuti e condividerli, non ti resta altro che provare ed iniziare anche tu a divertirti con questa funzionalità messa a disposizione da parte di instagram.

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.