Alla scoperta del profilo Instagram di Chiara Ferragni

Cosa c’è nel profilo Instagram di Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni è sicuramente una tra più importanti influencer al mondo, riconosciuta da “Forbes” tra i trenta artisti con meno di trent’anni più importanti a livello europeo.

Cominciando da un blog dedicato alla moda e intitolato The Blonde Salad che fattura circa otto milioni di dollari nel 2014 e più di dieci nel 2015, troverà il vero trampolino di lancio in quello che all’epoca era il nuovo social del momento: Instagram.

A luglio 2017 raggiungerà i 10 milioni di follower su Instagram, diventando la celebrità italiana più seguita al mondo, fino a superare la quota di 17 milioni di follower nel 2019, anno in cui viene realizzato “Chiara Ferragni – Unposted“, un film documentario sulla sua vita.

Ma cosa è possibile trovare nel profilo Instagram di Chiara Ferragni?

È bene precisare che l’uso che la influencer fa del suo profilo è simile a quello di un diario. Quotidianamente è presente una serie di storie e un numero considerevole di fotografie che la figurano con un nuovo vestito o in compagnia del marito Fedez e del piccolo Leone.

Attualmente ci sono circa 13.500 post condivisi sul suo profilo, senza dimenticare il numero considerevole di stories postate ogni giorno;

Quanto usa Chiara Ferragni le Instagram stories? Moltissimo. Una donna come lei, che deve gran parte del suo successo al mondo dei social network, vive e agisce sui social attraverso un utilizzo quasi compulsivo degli stessi. Sono innumerevoli le stories postate ogni giorno, che ritraggono principalmente sprazzi della sua giornata.

Per analizzare nel dettaglio ciò che pubblica Chiara Ferragni su Instagram bisogna analizzare anche i cambiamenti degli ultimi anni.

La fashion blogger ha iniziato il suo impero sui social network grazie ai suoi outfit. Questi, infatti, sono stati i veri protagonisti dei suoi post e Chiara Ferragni su Instagram ha iniziato quindi a crearsi il suo seguito grazie al suo gusto nel vestire, riconosciuto a livello mondiale.

Nel corso degli anni però il profilo Instagram di Chiara Ferragni ha subito un’evoluzione. I suoi post iniziano ad essere incentrati anche sul tema familiare dove entrambe le sorelle, Valentina e Francesca, cosi come la mamma e il papà iniziavano a crearsi il proprio seguito con numeri comunque impressionanti.

Il boom è arrivato infine con la storia d’amore con il rapper italiano Fedez. Chiara Ferragni e Fedez su Instagram hanno creato un vero impero. Dall’inizio della loro storia, all’incirca verso la seconda metà del 2010, entrambi i loro profili hanno subito una crescita esponenziale e i due hanno iniziato a postare foto e stories della loro relazione, dei loro momenti più belli e emozionanti come la nascita del figlio Leone fino ad arrivare al matrimonio con un boom di like, commenti e interazioni da lasciare il mondo dei social a bocca aperta.

Ma andiamo per ordine e entriamo più nel dettaglio dell’attività di Chiara Ferragni su Instagram.

Che tipologia di post / foto pubblica?

Come anticipato prima, nel percorso professionale della blogger cremonese le sue foto hanno subito un’evoluzione nel corso degli anni.

Le sue fotografie si suddividono in macrocategorie che possiamo sintetizzare come segue:

 

Outfit: il suo “must” da quando ha iniziato la sua carriera nel mondo digitale

Eventi e sfilate

Famiglia: le due sorelle, i suoi genitori, suo marito Fedez e suo figlio Leone

Chiara Ferragni Collection: il suo brand

Instagram di Chiara Ferragni
Fonte: Instagram di Chiara Ferragni

I like ai post hanno numeri molto altalenanti in base al contenuto postato:

Quando viene rappresentato il figlio Leone, oramai una star del web, i like girano intorno al milione;

Quando invece Chara Ferragni posta foto di outfit raggiunge mediamente 300.000 like con oscillazioni alle volte notevoli.

Stiamo sempre parlando di numeri molto alti e, naturalmente, non teniamo conto di ciò che succede nella parte dedicata alle Instagram stories di Chiara Ferragni, dove le statistiche sono visibili solo dall’imprenditrice italiana. Sono queste ultime che, rappresentano il metodo più diretto per postare momenti spontanei e coinvolgenti, regalando visibilità e coinvolgimento alla sua community.

Chiara Ferragni Instagram stories

Le stories che è possibile notare sul profilo della imprenditrice presentano più o meno la stessa suddivisone delle foto, trattando o di sé e dei suoi outfit, di eventi o sfilate, della famiglia o di pubblicità di nuove produzioni della sua collezione.

Fa collaborazioni su Instagram?

La risposta è sì. La prima fase di carriera di Chiara Ferragni è stata caratterizzata principalmente da sponsorizzazioni, cosa che ancora adesso continua a fare.

I suoi post sponsorizzati valgono diverse decine di migliaia di Euro e tra quelle più famose (soprattutto per le polemiche associate) si ricordano:

Acqua Evian al costo di 8€ a bottiglia, che ha creato polemiche per via del costo molto alto;

Sponsorizzazione di una marca di latte artificiale, che ha generato molte polemiche tra le mamme.

Nel corso degli anni però è stata la fashion blogger, grazie al suo marchio, a “ricercare” influencer che sponsorizzassero i suoi prodotti. Un passo da gigante, no?

Anche Chiara Ferragni, avendo un suo brand da portare avanti e far crescere, usa il suo profilo personale per spingere quello aziendale. Quest’azione strategica è usata da molti altri imprenditori sul web. Avere un seguito di grandissimo rispetto è il modo più strategico di pubblicizzare in maniera naturale e organica il proprio brand.

Nell’Instagram di Chiara Ferragni è possibile notare fra le stories il repost di influencer di un certo livello che indossano i suoi capi, facendosi altrettanta pubblicità gratuita.

Ecco quindi cosa si cela dietro il profilo Instagram di una fra le utenti più seguite e apprezzate in europa e all’estero, arrivando addirittura a ricevere interazioni da diversi personaggi famosi dello spettacolo italiano e americano.

Avendo ormai capito quali sono i punti di forza del profilo Instagram di Chiara Ferragni, non sarà difficile farsi un’idea di quello che è necessario fare, per iniziare un percorso che garantirà un successo assicurato a chiunque decida di intraprendere la strada di influencer.

Vuoi avere un profilo Instagram come quello di Chiara Ferragni? Non temporeggiare e datti da fare.

Scopri gli altri contenuti nella sezione instagram e guarda anche come comprare like Instagram in modo veloce e super facile!