Come cancellare la cronologia di Instagram: 3 metodi efficaci

Come cancellare la cronologia di Instagram

Se siete assidui fruitori di Instagram, forse qualche volta vi sarete chiesti come cancellare la cronologia di Instagram. Infatti, all’interno del popolare social network basato sulla condivisione di foto e utilizzato ormai da milioni di persone, man mano si accumula la cronologia dei vostri passi all’interno della sua rete. Nella cronologia di Instagram, si può vedere in maniera sintetica tutte le ultime ricerche effettuate dal vostro profilo.

La cronologia di Instagram può aiutare quindi a monitorare le vostre attività, ma se qualcuno per caso entrasse in possesso del vostro dispositivo, potrebbe facilmente violare la vostra privacy. E questo potrebbe diventare un problema, se nel proprio smartphone si conservano le cose più riservate, che difficilmente, per vari motivi, vengono condivise con tutti.

Dunque, che sia per gli amici troppo insistenti che tendono a mettere il naso ovunque, o per liberare un po’ di spazio nella memoria dell’app, eliminare la cronologia di Instagram è veramente molto semplice e intuitivo, e non necessita di app di terze parti per essere eseguito. Se vi state chiedendo come si cancella la cronologia di Instagram, vediamo come fare da smartphone e tablet (Android e iOS) e da personal computer, in pochi passi.

Come cancellare la cronologia di Instagram da smartphone e tablet Android

Iniziamo con la procedura per cancellare la cronologia di Instagram, o solo una sua singola voce, da smartphone e tablet Android.

Per cominciare, dovete aprire Instagram dalla relativa app che trovate nel vostro elenco delle app. Andate sul vostro profilo pigiando il pulsante a forma di omino che vedete in basso a destra della schermata. Cliccate sull’icona con le tre linee orizzontali per poi selezionare la voce “Impostazioni” e subito dopo su “Sicurezza“, per cliccare infine su “Cancella la cronologia delle ricerche“. Ora vi basterà seguire i passaggi finali indicati per completare l’eliminazione della vostra cronologia di Instagram.

Se invece vuoi eliminare una singola voce dalla lista delle ricerche, lo potete fare andando sulla lente di ingrandimento in basso e selezionando la x accanto alla voce che desiderate cancellare. Sempre stando sulla lente di ingrandimento, è possibile navigare tra le opzioni per accertarvi, se volete essere più sicuri e tranquilli, che la procedura sia andata a buon fine.

Come cancellare la cronologia di Instagram da smartphone e tablet iOS

I dispositivi di casa Apple adottano praticamente la stessa procedura dei concorrenti Android per eseguire l’eliminazione della cronologia di Instagram o, come dicevamo, di una sua singola voce.

Per eliminare completamente la cronologia, anche in questo caso dovete andare sul vostro profilo Instagram, cliccare sull’icona rappresentata da tre linee orizzontali, selezionare la voce “Impostazioni” e successivamente “Sicurezza“, per poi terminare cliccando su “Cancella la cronologia delle ricerche” e seguire i passaggi che vi verranno indicati da Instagram stesso.

Molto simili sono, anche, le istruzioni per eliminare una singola voce da quelle presenti nelle ultime ricerche di Instagram. Dovete andare su Esplora, oppure cliccare sulla già menzionata lente di ingrandimento, e una volta selezionata la categoria che vi serve tra account, luoghi e hashtag, potete eliminare ciò che desiderate cliccando sulla x che vi apparirà accanto alla voce di vostro interesse.

Come cancellare la cronologia di Instagram

Come cancellare la cronologia di Instagram da computer

Instagram non è appannaggio esclusivo di smartphone e tablet, anche se sono i dispositivi a cui è maggiormente indirizzato. Da computer, è possibile usufruirne con il proprio browser di fiducia oppure scaricando l’app creata appositamente per Windows 10. Per quanto riguarda i MacBook di iOS, l’azienda di Cupertino non ha ancora sviluppato un’app per pc e di conseguenza, in questo caso, è possibile accedere solo dal browser madre Safari.

Arrivando alla procedura,  come cancellare la cronologia Instagram da computer? Innanzitutto dovete autenticarvi nel vostro profilo Instagram aprendo il sito di Instagram dal vostro browser o dall’app Windows. Fatto ciò, dovete andare sul vostro account, pigiare la solita icona a forma di tre righe orizzontali, selezionare “Impostazioni“, poi la voce “Privacy e sicurezza“. Cliccate ora su “Visualizza i dati dell’account“, poi “Cronologia delle ricerche” e infine “Visualizza tutto“. Ora dovete solo cliccare su “Cancella la cronologia delle ricerche” e, esattamente come visto in precedenza, seguire i passaggi che vi verranno indicati da Instagram. Non c’è, tuttavia, la possibilità di eliminare una sola singola voce.

La cronologia viene completamente eliminata da Instagram?

Abbiamo visto come cancellare la cronologia di Instagram passo per passo su tutti i dispositivi possibili. Ora, però, forse vi starete chiedendo se i dati vengono eliminati in maniera definitiva anche dalla memoria interna a Instagram, oppure se vi resta qualche traccia intrinseca.

Ebbene, l’algoritmo di Instagram, per definizione, memorizza in automatico tutte le informazioni relative alle vostre ricerche, allo scopo di rendere più precisi i suoi suggerimenti per le ricerche future. Per fare questo, terrà conto di tutti i profili che avete visitato, chi seguite e via discorrendo. Il tutto viene memorizzato nel Cloud di Instagram ed è per questo che, anche se effettuate la cancellazione totale della cronologia di Instagram, quando vi accingerete a fare una nuova ricerca vi verranno ugualmente suggeriti i profili visitati recentemente, o quelli visualizzati più di frequente.

Per ovviare al problema, se per qualche ragione non volete che vi appaia nei suggerimenti un determinato account, potete raggirare l’algoritmo cercando altri utenti che iniziano con la stessa lettera, visitarne i profili e guardarne le foto. L’algoritmo li rileverà come importanti e li metterà in primo piano nella ricerca di Instagram, oscurando quelli che non desiderate più visualizzare nei suggerimenti.

Come cancellare la cronologia delle storie di Instagram

Su Instagram non esiste solo ed esclusivamente la cronologia delle ricerche effettuate, ma anche quella relativa alle storie di Instagram, che possono anche loro essere eventualmente eliminate in poche e semplici mosse esattamente come la classica cronologia delle ricerche. Quindi, dopo aver visto come cancellare la cronologia su Instagram, ora vedremo come cancellare la cronologia delle storie di Instagram.

Per visualizzare la cronologia delle storie di Instagram, aprite l’app e dal vostro profilo (raggiungibile, come detto, dall’icona rappresentante un omino in basso a destra) accedete all’archivio cliccando sul pulsante “Apri l’archivio“. Così facendo, potrete vedere tutte le vostre storie pubblicate su Instagram, in ordine cronologico. Non si può eliminare l’intera cronologia tutta in una volta, ma potete eliminare una singola storia premendoci sopra, cliccando sui tre pallini che vi appariranno e scegliendo la voce “Elimina” dal menù.