Come condividere un video su instagram

come condividere video su instagram

Hai scaricato Instagram e vuoi iniziare a postare contenuti? in questo articolo ti spieghiamo come condividere un video su Instagram! 

Su Instagram puoi effettuare diverse attività, come ad esempio condividere dei video che possono essere postati nel feed, ovvero nella griglia di fotografie che si troverà nel tuo profilo, condividisi tramite direct message ovvero come messaggi privati ad utenti, inseriti nelle storie o ancora registrati in diretta per condividere un momento attuale con i tuoi follower. Vediamo dunque come fare in tutte queste alternative.

Come condividere un video su Instagram nel feed

Per condividere un video su Instagram nei feed i passaggi da seguire sono molto semplici. Vediamo come si fa:

  • apri l’applicazione, pigia sul tasto + che trovi in basso al centro e ti si aprirà una schermata che ti permetterà di scegliere se caricare un video presente nella tua galleria, scattare una foto o registrare un video al momento
  • pigia sulla dicitura video, e premi il pulsante rotondo per iniziare a registrare. Troverai nella schermata anche un simbolo a forma di freccette che serve per cambiare la fotocamera; normalmente si trova sulla parte posteriore ma puoi pigiare sul tasto e usare la fotocamera frontale. Se invece premi il simbolo a forma di fulmine potrai scegliere se mettere il flash.
  • una volta che avrai registrato il tuo video, clicca su avanti e a questo punto potrai scegliere se il video deve presentare o meno l’audio, puoi infatti cliccare sul simbolo dell’autoparlante. Inoltre, puoi applicare i filtri al tuo video, selezionandoli tra quelli disponibili e procedere con l’editing.
  • Scegli l’immagine che dovrà apparire come presentazione del tuo video, cliccando su copertina e scegliendo il frame che preferisci.
  • Clicca su avanti e se vuoi aggiungi una didascalia al tuo video; questa potrebbe essere molto utile per spiegare il contenuto che stai pubblicando. Oltre alla didascalia, puoi anche aggiungere il luogo dove hai girato il tuo video e decidere se postarlo soltanto su Instagram o se condividerlo anche sugli altri social che possiedi.

come condividere video su instagram

Come condividere un video su Instagram direct

Se desideri condividere un video su Instagram direct, quindi vuoi inviarlo come messaggio privato ad un utente, dovrai:

  • aprire l’applicazione, cliccare sull’icona a forma di aereoplano che si trova in alto a destra. Troverai la lista di utenti con i quali hai scambiato messaggi, ma se la persona a cui vuoi inviare un messaggio non è tra queste puoi trovarla tramite la barra di ricerca posta in alto.
  • se vuoi inviare un video che hai nella tua libreria, dovrai pigiare su un simbolo a forma di quadretto, scegliere il filmato e poi cliccare sul tasto della freccia.
  • se vuoi registrare un video al momento, pigia sull’icona della fotocamera e scegli la modalità di registrazione tra le opzioni presenti (testo, normale, boomerang, superzoom, rewind, registra senza tenere premuto).
  • proprio come se fosse una storia instagram, anche al tuo video da mandare in direct puoi inserire adesivi, scritte, gif, se disattivare l’audio del filmato. Una volta che avrai deciso cosa inserire nel video, sarai pronto per inviare il tuo video.

Come condividere un video su Instagram in diretta

Hai visto i tuoi personaggi preferiti dello spettacolo realizzare delle dirette Instagram e vorresti provarci anche tu? in questa sezione ti spieghiamo come condividere un video su Instagram in diretta.

Per farlo, i passaggi da seguire sono molto semplici. Ti basterà infatti aprire l’applicazione, pigiare sulla fotocamera come se dovessi creare una storia Instagram e successivamente scegliere l’opzione In diretta.

Ti si aprirà dunque una schermata con la fotocamera posteriore ma puoi utilizzare la fotocamera frontale, puoi anche scegliere di invitare degli utenti a partecipare al live e se disabilitare o meno i commenti.

visto? niente di più facile! ovviamente se vorrai che la diretta che hai svolto venga vista ancora anche a video terminato, puoi condividere il video realizzato direttamente nella tua griglia.

Come condividere un video su Instagram stories

Lo stesso procedimento che abbiamo visto per condividere un video in diretta può essere utilizzato per postare un video nelle storie. Infatti, dopo aver aperto l’applicazione, pigiato sull’icona della macchina fotografica, puoi scegliere tra le opzioni in basso.

Se vuoi registrare un video tradizionale puoi cliccare sulla dicitura normale, se invece vuoi che il tuo video abbia degli effetti particolari puoi scegliere tra diverse opzioni come boomerang che ti farà vedere il video come se fosse un’immagine che va a ritroso, superzoom che ti consentirà di zoommare sull’oggetto in questione del tuo video (in questo caso ci sono anche dei suoni specifici che puoi utilizzare nel tuo video).

Se desideri invece caricare un video presente nella tua libreria, non dovrai far altro che sceglierlo dalla tua galleria e pigiandoci sopra verrà inserito all’interno della storia.

Una volta che avrai scelto il contenuto che vuoi postare, puoi divertirti ad aggiungere adesivi, gif, immagini, taggare amici, scegliere il luogo dove hai girato il video, taggare partner commerciali o pagine dei tuoi artisti preferiti, tutte opzioni che troverai cliccando sull’icona quadrata in alto. Puoi anche scrivere un testo pigiando sul tasto “Aa”. Se preferisci postare il contenuto in un secondo momento, puoi anche salvarlo cliccando sull’icona a forma di freccia verso il basso. Il video verrà salvato nella tua galleria e potrai pubblicarlo in un’altra occasione.

Queste stesse operazioni possono essere effettuate anche se vorrai condividere un video su Instagram tramite computer. I procedimenti per caricare un video nel feed o come messaggio diretto sono gli stessi; dal computer non si possono però realizzare le stories, dunque se vorrai condividere un video in una storia dovrai utilizzare la versione Instagram mobile.

Adesso che sai come condividere un video su instagram, puoi divertirti a realizzarne di diversi. Se hai un’azienda, condividere video che possano spiegare che tipo di attività svolgi, quali prodotti vendi, potrai servire per far arrivare più velocemente il messaggio agli utenti. Attraverso i video inoltre, puoi parlare con i tuoi follower, lanciando messaggi, spiegando quali sono i tuoi pensieri su determinati argomenti, o sponsorizzare il tuo nuovo disco se ad esempio sei un musicista.

Condividere video su Instagram è utile per arrivare ai tuoi follower e farti conoscere!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.