Come scrivere con font diversi su instagram

come scrivere con font diversi su Instagram.

Guardando le storie dei tuoi amici o delle persone che segui su Instagram, hai notato che utilizzano dei font diversi per il testo che scelgono di scrivere? Oppure ti è capitato di vedere una didascalia di un post scritta con un carattere particolare? Sicuramente dopo averlo visto ti sarai chiesto come scrivere con font diversi su Instagram. Niente paura, non è assolutamente complicato, ma se non hai avuto ancora modo di scoprirlo, ecco qui una guida per imparare come scrivere con font diversi su Instagram.

Come scrivere con font diversi su Instagram: storie

Vuoi sapere come scrivere con font diversi su Instagram ed in particolare sulle stories? Ecco i passaggi da eseguire:

  • Per prima cosa, apri l’applicazione, clicca sull’icona della macchina fotografica posta in alto a sinistra e vedrai che ti si aprirà la fotocamera di Instagram.
  • Realizza la tua storia: scegli se scattare una foto o girare un video al momento o utilizzare le foto o i video presenti nella tua galleria personale.
  • Una volta scelto cosa postare, clicca sulla dicitura “Aa” in alto a destra e digita il testo che preferisci.
  • In alto al centro potrai vedere una casella con scritto il tipo di font. Pigiando su di essa, potrai cambiare e scegliere il tipo di carattere che preferisci. Con le ultime versioni di Instagram, dovresti avere a disposizione i seguenti font: grassetto, classico, neo, moderno e macchina da scrivere.
  • Deciso il font che preferisci, clicca su fine per concludere la tua storia, ed infine pigia sull’icona in basso a sinistra che riporta la dicitura “La tua storia”.

Se invece hai voglia di creare una storia che contenga soltanto il testo, quello che dovrai fare è seguire i passaggi elencati di seguito:

  • Apri l’applicazione, clicca sull’icona della macchina fotografica posta in alto a sinistra e vedrai che ti si aprirà la fotocamera di Instagram.
  • In basso al centro avrai modo di poter scegliere diverse opzioni con le quali vengono realizzate le storie Instagram. Scorri fino alla dicitura “Crea” o “Aggiungi testo”.
  • Ti verrà mostrata una schermata colorata con la scritta “Tocca per digitare”. Pigiando potrai aggiungere il testo che preferisci ed in seguito scegliere la tipologia di font che desideri.
  • Anche in questo caso hai le stesse opzioni e quindi potrai scegliere diversi font (grassetto, classico, neo, moderno e macchina da scrivere) in base al tipo di aggiornamento della tua applicazione.
  • In questo caso, potrai anche scegliere il diverso colore dello sfondo pigiando sull’icona in alto a sinistra a forma di cerchio.
  • Clicca su “Fine” e successivamente sull’icona in basso a sinistra “La tua storia”.

come scrivere con font diversi su Instagram.

Come scrivere con font diversi su Instagram: alternative agli stili predefiniti per le storie

Se i font predefiniti non ti piacciono o vuoi creare delle stories originali puoi fare due cose: utilizzare delle applicazioni o dei siti internet o divertirti a mescolare font diversi.

Nel primo caso, potrai usufruire di diversi siti anche online, per esempio YayText è molto facile da utilizzare.

Se vuoi sapere come scrivere con font diversi su Instagram utilizzando yaytext segui i passaggi sottoelencati:

  • Collegati al sito yaytext.com
  • Clicca nella casella bianca accanto alla scritta “Your text” e digita il testo che preferisci
  • Scegli tra le alternative proposte il font che preferisci
  • Clicca sul tasto “copy” ed incolla il testo direttamente sulla tua Instagram stories.

Se invece vuoi utilizzare più font combinati, non c’è nulla di più facile e divertente!

Una volta deciso il testo da riportare, puoi decidere se metterne una parte con un font, ad esempio in grassetto per far risaltare dei contenuti, ed una seconda parte in neon o macchina da scrivere.

Divertiti a cambiare i colori del testo, e scegli se evidenziarli, creando un contorno con un colore diverso dal colore scelto per la scritta. Per farlo ti basterà cliccare sull’icona con la lettera A posta accanto alla casella del font.

Una terza alternativa, se non sai bene quali font utilizzare insieme, è anche quella di utilizzare un solo carattere e digitare il resto del testo a mano. Certo, questo è leggermente più complicato se non sei esperto nel disegno a mano libera, ma potrà essere un modo per arricchire la storia con un contenuto personalizzato.

Per scrivere un testo a mano dovrai pigiare sull’icona a forma di linea ricurva e digitare il testo che preferisci. Successivamente proseguire cliccando su “Fine” e “Aggiungi alla tua storia”.

Come scrivere con font diversi su Instagram: post

Se hai deciso di scrivere una didascalia sotto un post o all’interno della tua biografia, ma vuoi farlo attraverso dei font diversi, purtroppo in questo caso Instagram non ha una funzione che te lo permette. Ma non disperare! Una soluzione c’è.

Esistono infatti diverse applicazioni che permettono di cambiare il font e riportarlo nella didascalia del tuo post. Il vantaggio di utilizzare queste applicazioni è anche poter aggiungere simboli e decorazioni in modo tale da poter personalizzare la didascalia o la propria biografia. Il consiglio è però quello di non esagerare con l’utilizzo di queste aggiunte, dovresti cercare sempre di avere un effetto pulito e chiaro, facilmente leggibile.

Se hai un sistema Android potrai scegliere tra diverse applicazioni quali:

CollFonts – Font Maker- Fontster- Fonts-Font and color

Se hai un sistema IOS potrai scegliere tra diverse applicazioni quali:

iFont- 500Fonts-HiFonts-Stylish Fonts

Se preferisci non installare applicazioni per una tua sicurezza personale o non hai memoria sul tuo telefono e non puoi scaricare altre applicazioni, puoi affidarti ai siti online come il già citato Yaytext o Coolsymbol che ha un funzionamento simile.

Adesso che sai come scrivere con font diversi su instagram potrai rendere le tue storie più creative ed originali e potrai divertirti a realizzare dei post con delle didascalie che abbiano diversi caratteri. Questo può essere utile soprattutto se hai bisogno di scrivere delle didascalie ad effetto e sottolineare alcuni concetti. Grazie a questi metodi per esempio, potrai scrivere in grassetto le parole principali della tua didascalia di modo che possano risaltare all’occhio dei tuoi follower.

 

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.