Eliminare il tuo account di Instagram? È possibile!

Eliminare il tuo account

Se si è stanchi di Instagram, è possibile eliminare il proprio account e cancellare il profilo dicendo finalmente addio al social network fotografico più famoso al mondo? La risposta è sì.

La procedura per eliminare il tuo account Instagram è molto semplice da portare a termine, richiede pochi secondi e si può svolgere direttamente dallo smartphone Android oppure con iOS (dunque, iPhone, ma anche iPad) o ancora dal computer attraverso il browser.

Tuttavia, è più che consigliabile svolgere la cancellazione da Instagram al meglio, con alcuni accorgimenti preliminari altrettanto semplici e rapidi. Disattivare la propria utenza da Instagram può essere di sicuro la procedura più veloce ma è senza dubbio più adatto “rinforzarla” con alcune cautele precauzionali.

Vuoi eliminare il tuo account Instagram? Niente paura, ti aiutiamo noi

Instagram è diventato il social network più utilizzato per scattare foto, aggiungere filtri ed anche per condividere le storie con i propri followers. Purtroppo, però, tutto questo potrebbe risultare piuttosto invasivo per la tua privacy o magari ti sei accorto che nell’ultimo periodo stai diventando troppo social addicted e stai trascurando i tuoi amici, la tua famiglia o il tuo cane ed hai deciso di evitare di rinunciare ai rapporti sociali dal vivo a discapito di questa piattaforma.

Ebbene, sia che tu sia iscritto da tempo oppure da poco, se utilizzi questa applicazione ma ritieni che non faccia per te, sei nel posto giusto!

Se vuoi eliminare definitivamente il tuo account Instagram ma non sai come fare, non preoccuparti, in questa guida scoprirai come si fa ad eliminare un profilo Instagram in modo veloce. Infatti, oltre che molto rapida, questa è un’operazione semplice che richiede davvero pochi minuti.

L’unica cosa negativa è che quando decidi di eliminare il tuo account Instagram non puoi ritornare sui tuoi passi e nemmeno creare un nuovo profilo con lo stesso nome utente.

Quando elimini un account Instagram anche le foto, i video, i commenti, le persone seguite e i followers verranno cancellati. Quindi, prima di prendere questa decisione definitiva, puoi disattivare momentaneamente il profilo.

Non temere, perché sempre in questo post, ti spiegheremo anche come disabilitare momentaneamente il tuo account. Quindi cosa aspetti, mettiti comodo e vediamo insieme la procedura completa per eliminare il tuo account Instagram.

Se hai deciso di eliminare un profilo Instagram, come già anticipato in precedenza, anche le foto e i video si cancellano. Quindi, prima di procedere con l’eliminazione del tuo account Instagram, ti spieghiamo come salvare le foto presenti sul profilo.

Per effettuare il backup di tutte le immagini presenti sul tuo profilo puoi scaricare il software gratuito 4K Stogram, disponibile sia per Windows che per Mac.

Vai sul sito del produttore per scaricare il programma sul tuo computer. Dopo aver scaricato 4K Stogram ed aver accettato i termini del contratto di licenza fai clic su Installa e successivamente aprilo: digita nella barra di ricerca che compare in alto nella finestra del programma il tuo nome utente (quello che utilizzi per accedere ad Instagram). Infine, fai clic su Iscriviti e in automatico troverai sul tuo PC tutte le foto presenti su Instagram.

Eliminare il tuo account Instagram
Eliminare il tuo account Instagram

Eliminare il tuo account? Si può sia dal cellulare che dal pc

Una volta effettuato il backup delle foto presenti sul tuo account, sei pronto per scoprire come cancellare il profilo Instagram definitivamente. Per farlo, devi sapere che non puoi assolutamente eliminare il tuo account Instagram dall’App, ma l’operazione è possibile solo accedendo dal sito web di Instagram.

Per cancellare un account Instagram devi:

– Collegarti alla pagina Instagram per rimuovere gli account cliccando qui

– Effettuare l’accesso a Instagram digitando il nome utente e la password del tuo account;

– Inserire, accanto alla voce “Perché stai eliminando il tuo account”, il motivo per il quale intendi cancellarti da Instagram. Ciò che devi fare è selezionare un’opzione dal menu a discesa.

– Digitare nuovamente la password del tuo account nel campo che compare in fondo alla pagina;

– Cliccare su Elimina il mio account in modo definitivo.

A questo punto puoi procedere all’eliminazione dell’applicazione Instagram dal tuo smartphone.

 

Per cellulari Android devi:

  • Aprire Impostazioni;
  • Fare tap su Instagram;
  • Toccare Disinstalla.

Per cellulari iPhone devi:

  • Ricercare l’applicazione che desideri rimuovere: nel tuo caso cerca Instagram;
  • Tenere premuta l’icona dell’applicazione;
  • Toccare il pulsante X che appare nell’angolo in alto a sinistra sull’icona dell’App.
  • Cliccare sulla voce Elimina.
  • Se invece vuoi disattivare temporaneamente il profilo Instagram puoi leggere la nostra guida da questo punto in poi.
  • Come per l’eliminazione dell’account Instagram momentaneo non è possibile utilizzare l’app di Instagram per farlo, ma dovrai utilizzare il browser del tuo PC.

Come disabilitare il tuo profilo Instagram

Per disabilitare il tuo profilo Instagram devi:

  • Accedere a questa pagina;
  • Effettuare l’accesso con i dati del tuo account;
  • Cliccare sull’icona dell’omino posta in alto a destra. Ciò ci permette di accedere al nostro profilo personale;
  • Selezionare Modifica profilo;
  • Cliccare la voce Disabilita temporaneamente il mio account;
  • Scegliere il motivo per il quale si intende Disabilitare l’account, posto accanto alla dicitura “Perché stai disattivando il tuo account?”;
  • Inserire nuovamente la password;
  • Cliccare su Disabilita temporaneamente l’account.

 

Fatto questo per riattivare l’account Instagram basterà effettuare di nuovo l’accesso con il tuo profilo e autorizzarne la riattivazione.

Bene, ora che hai completato la lettura della nostra guida saprai perfettamente come procedere per eliminare il tuo account Instagram definitivamente oppure temporaneamente. Non resta che provarlo e se hai difficoltà non devi fare altro che tornare a consultare questo articolo.

Non è sicuramente una procedura difficile ma comporta diversi passaggi da eseguire e se fatti bene il risultato è assicurato.

La decisione di abbandonare la rete di Instagram va sicuramente ponderata a dovere. Che si tratti di una scelta motivata dal fatto che non sei riuscito a ottenere il raggio d’azione desiderato, o dalla presenza di troppo spam indesiderato, ricorda che mollare non serve perché ci sono tanti trucchi che possono agevolarti e farti ottenere il risultato desiderato.

E se il tuo obbiettivo è proprio quello di avere un profilo ricco di seguito e follower a pari passo con quelli di altri influencer famosi,Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare like Instagram in modo veloce e super facile!