Cosa sono le impression Instagram? Guida all’uso

impression instagram

Come la maggior parte delle piattaforme digitali, anche il social visuale Instagram offre la possibilità ai propri utenti di poter analizzare i vari KPI, soprattutto le impressioni ricevute. Gli indici di performance, quindi, però, devono essere sfruttati al meglio, quindi è necessario comprendere cosa sono le impression instagram. 

Quando visualizzi i like che il popolo del web lascia sui post che pubblichi sul tuo profilo, magari le foto delle vacanze, o un bel panorama, e ti accontenti di vedere che tutta la tua cerchia di conoscenze ha apprezzato, è un conto.

Se, invece, volessi utilizzare in maniera professionale e commerciale questa piattaforma social dalle enormi potenzialità, è necessario conoscere e studiare in maniera approfondita il tuo pubblico e come questi interagiscono. Una volta in grado di individuare target, tipologia di utenti e compreso i contenuti più apprezzati, vuol dire che è arrivato il momento di lanciarti allo step successivo. 

Come differiscono dalla copertura?

Sembrano sinonimi ma non lo sono, anzi, si parla di due indicatori totalmente diversi per indicare il comportamento degli utenti sul vostro profilo e sui vostri contenuti. Le impression, infatti, sono quella funzione che permette di registrare il numero di visualizzazioni degli utenti su un contenuto da voi pubblicato. La copertura, detta reach, invece, è la refutazione di tutte le visualizzazioni degli utenti unici.

Potrebbe sembrare la stessa cosa, invece l’utente unico è quel pubblico che torna più volte a visualizzare quello stesso contenuto in un secondo momento. Quindi, da un lato, la copertura ci permette di tenere traccia di chi che effettivamente avete raggiunto con ciò che pubblichi sul profilo instagram. Dall’altra parte l’importanza delle impression è da non sottovalutare assolutamente. 

Infatti, se il tuo intento fosse quello di utilizzare la piattaforma sotto l’aspetto commerciale, ricorda che le inserzioni sono pagate in base al numero di impression totali ottenute da un post, un video o una storia. Chiaramente è importante veicolare questo passaggio, inserendo sempre una call-to-action che incentivi l’utente a compiere una azione. Queste specifiche frasi, servono per contribuire al raggiungimento di determinati obiettivi.

Le agenzie pubblicitarie e le aziende che decidono di investire sul tuo profilo, sono attratte dalle impression, che diventa un indicatore molto importante relativo ad un contenuto. 

Quindi, che tu sia un social media manager, o che semplicemente tu voglia spingere al massimo il tuo profilo, deve diventare normale prendere in considerazione questa possibilità di controllo delle metriche, soprattutto se desideri sfruttare instagram per il social advertising. 

È possibile aumentare le impression su Instagram? Sì, con Visibility Pack

 

Come tutto ciò che riguarda instagram, è importante lavorare per realizzare una strategia di pubblicazione dei contenuti. Ovviamente, esistono alcuni passaggi da seguire per poter continui all’aumento delle impression Instagram. 

Innanzitutto, la scelta degli hashtag deve essere molto misurata e mirata all’utilizzo di parole chiave specifiche per l’attività che andrai a fare e che devono essere coerenti con la tipologia di contenuto pubblicato. 

La storia, video o post realizzato, deve essere pubblicato nell’orario migliore, così da massimizzare l’incontro con il pubblico e per permettere ad altri utenti di visualizzarlo e, naturalmente, di fermarsi sul tuo profilo. Utilizzando geotag, inoltre, potrai focalizzarti su un territorio specifico, soprattutto se la promozione è a livello locale e che mira a coinvolgere un target studiato. 

Tutto ciò che pubblicherai, dovrà essere condiviso su tutti i social a cui sei iscritto, poiché la promozione più ampia dei post e video che hanno raggiunto un buon numero di interazioni, spingerà gli utenti a tornare sul tuo profilo e visualizzare tutto ciò che inserirai. 

Naturalmente, tutti questi passaggi devono essere accompagnati da un feed che deve presentare contenuti accattivanti, particolari e curati, in modo da entusiasmare gli utenti e catturarli visivamente. 

Monitorare le impression instagram: come funziona

I social network al giorno d’oggi, sono uno dei modi più interessanti per guadagnare online e per mostrare i propri prodotti e servizi. Per poter raggiungere gli obiettivo, bisogna comprendere al meglio tutti i meccanismi che si celano dietro le visualizzazioni e le impression. Quando si parla delle ultime, ci si riferisce sia al numero di utenti che visitano la pagina o che cliccano su un banner.

Naturalmente, se un utente visualizza due volte uno stesso contenuto, troverai due impression ed una visualizzazione, per quello è importante. Perchè le campagne pubblicitarie tengono proprio conto di questa metrica, senza considerare se un utente, poi, abbia cliccato davvero quel banner o quel contenuto. 

Per monitorare questi dati direttamente dal proprio profilo instagram, è importante conoscere e saper leggere i dati insights. Il social offre all’utente diverse voci da prendere in considerazione. 

Si possono analizzare: 

  • impression, che equivalgono alle volte in cui il post o la storia viene vista
  • Copertura, che rappresenta i visitatori unici che hanno visto il contenuto pubblicato
  • I click sul sito web, cioè il numero di account che hanno cliccato sul link del sito web presente
  • L’attività dei follower, ossia il numero di volte che i follower sono su instagram
  • I salvataggi, ovvero i visitatori unici che hanno deciso di salvare quello specifico post. 

Comprare impression instagram con Visibility Pack

Gli strumenti a disposizione, sono veramente molti. Sono tutti utili per agevolare la strada all’utente che vuole rendere il proprio profilo instagram interessante e vendere i propri prodotti e servizi. Chiaramente, affidarsi ad un servizio professionale, vi permetterà di ottenere risultati in più breve tempo. Comprare impression instagram, infatti, diventa semplice se non aveste troppo tempo da dedicare al vostro progetto. Se foste, comunque, intenzionati a spingere un prodotto in maniera efficace, lasciate che entri in gioco Visibility Pack.  

Ormai quasi tutti conoscono il significato di queste voci, ma non tutti sanno ancora come analizzare ed interpretarli al meglio. Sfruttarli a proprio vantaggio vuol dire migliorare la resa dell’account. Molti, però, non sapendo come operare, entrano nel panico. Interpretare i dati del proprio profilo è fondamentale per tutti quelli che vogliono usare instagram in maniera professionale.

Analizzare i dati ti permetterà di capire se quello che stai facendo funziona davvero. Saprai quale è la cosa che sta portando i maggiori risultati rispetto al resto. Potrete quindi capire cosa eliminare dal tuo piano editoriale e cosa, invece, riproporre.  Avrai capito che un buon Social Media Manager deve prestare molta attenzione ai dati che Instagram gli fornisce: puoi creare le migliori strategie di contenuti del mondo… Ma se poi non analizzi i dati, non saprai mai se stanno funzionando o no!

Come fare ad assicurarsi più impression instagram? Scopri il nostro servizio! Con Visibility Pack non dovrai fare altro che stare a vedere il tuo profilo diventare virale! Scopri tutti gli articoli relativi alla categoria Instagram e tieniti informato su tutte le novità.