Instagram Direct: cosa sono, e come utilizzarli al meglio

Instagram Direct - Visibility Pack

Instagram Direct: Lì utilizziamo quasi tutti i giorni ma spesso li chiamiamo comunemente in Italiano ‘messaggi‘. In realtà, nel caso di Instagram, vengono chiamati ‘Direct‘. Ecco una piccola guida per usarli al meglio.

Man mano la chat di Instagram sta diventando sempre più popolare, soprattutto fra i più giovani; merito certamente anche del social in piena espansione, è arrivata a competere con chat di messaggistica come Messenger di Facebook (che a breve smetterà di esistere) e Whatsapp.

Cosa sono gli Instagram Direct?

Partiamo dalle basi:

Instagram Direct è la funzione di messaggistica privata di Instagram; un direct dunque, non è nient’altro che un messaggio inviato in una chat privata con questa funzione.

Questa chat ti permette di condividere con uno o più utenti contemporaneamente diversi tipi di messaggio, dai semplici messaggi di testo, ai contenuti multimediali, alle note vocali, oltre che post e stories di qualunque profilo Instagram.

Originariamente questa funzione non era presente, è stata implementata (a gran richiesta) soltanto nel 2013.

Pensa che se volevi scrivere alla biondina che ti piaceva nel 2010, avresti dovuto commentare sotto le sue foto taggandola. Molto meglio adesso, non credi? Furbone.

A cosa servono gli Instagram Direct?

I Direct ti permettono di comunicare in maniera del tutto privata con il tuo interlocutore, e l’utilizzo della chat è simile alle altre app di messaggistica che probabilmente usi, come Whatsapp o Telegram

I Direct possono essere inviati a chiunque tu stia seguendo e anche a profili che non stai seguendo, con la differenza che questi ultimi dovranno accettare la tua richiesta di voler chattare. Una volta che la richiesta viene approvata, tutti i tuoi messaggi saranno visibili dal destinatario senza ulteriori richieste di approvazione.

Tutti i messaggi compaiono come le classiche “bolle” o “fumetti” che ti aiutano a seguire il filo della conversazione.

Come usare gli Instagram Direct

Passiamo al lato pratico che interessa molto più probabilmente ai neofiti di questo social network.

Come visualizzare e accedere ai messaggi

Ogni volta che riceverai un direct, riceverai una notifica.

Dalla home del tuo profilo, in basso a destra troverai un’iconcina a forma di aeroplanino di carta con un numeretto che indica la quantità di messaggi ricevuti; cliccandoci troverai le chat.

Come scrive i Instagram Direct?

Per scrivere dei Direct devi cliccare sull’icona del quadratino con la matitina in alto a destra, dove puoi comporre un messaggio. Successivamente puoi selezionare le persone a cui inviarlo.

Instagram ti permette di inviare Direct fino a 32 persone, con la possibilità di creare veri e propri gruppi. Se temi che ti arrivino troppe notifiche, puoi tranquillamente silenziarli come per Whatsapp (o in casi estremi puoi sempre abbandonare il gruppo).

Come inviare post e storie nei direct?

Una delle funzionalità più interessanti dei Direct è la possibilità di condividere velocemente e in privato con agli amici post o storie che trovi più interessanti.

Immagina di trovare una bella foto di micini e di volerla condividere con la biondina per fare colpo, come fare? Molto semplice!

Sotto il post troverai tre iconcine, il cuoricino, per lasciare il like al contenuto, un fumetto, per commentare e dire la tua, e l’aeroplanino di carta, che ti permetterà di ‘spedire‘ la fotina in privato alla biondina, o a più biondine (mi raccomando, non strafare, lasciane una anche a noi).

Come faccio a condividere una storia?

Il procedimento è lo stesso. Quando visualizzi le storie, in basso a destra noterai l’ormai celebre icona a forma di aeroplanino.

Al di sotto di ciascuna storia che visualizzi, in basso a destra, avrai infatti notato l’ormai celebre icona a forma di aeroplano di carta. Dopo il tap, l’app ti farà scegliere a chi inviarla.

Ricordati che le storie durano solo 24 ore. Se il destinatario visualizza il direct dopo che la storia è scaduta, non sarà in grado di visualizzarla.

Come inviare foto o video “temporanei”

Vuoi colpire la biondina con un contenuto particolare ma che non vuoi che resti in chat a lungo? Puoi inviare delle foto o video temporanei, ma devono essere fatti esclusivamente con l’applicazione stessa: non valgono contenuti che si trovano nella tua galleria multimediale.

Vai all’interno della chat con l’utente al quale vuoi inviare un contenuto “temporaneo”.

Clicca sull’icona della fotocamera in basso a sinistra e scatta la tua foto o gira il tuo video.

Nel menu successivo, in basso, potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Visualizza una volta: il contenuto scomparirà subito dopo essere stato visualizzato una volta dal destinatario.
  • Consenti di riprodurre di nuovo: il contenuto potrà essere visualizzato due volte e poi scomparirà.
  • Conserva nella chat: il contenuto resterà tranquillamente in chat e potrà essere visualizzato sempre.

Clicca su Invia ed il gioco è fatto.

Instagram Direct - Visibility Pack
Instagram Direct – Visibility Pack

Come faccio a sapere se la biondina ha visualizzato il messaggio?

A differenza di Whatsapp che ci ha abituato con le spunte blu, Instagram usa un approccio più discreto, mettendo un semplice ‘visualizzato‘ sotto il tuo messaggio.

Significa dunque che il destinatario ha aperto il messaggio e ha letto.

Se la biondina non risponde ai micini, prova con un concerto Death Metal.

Come sono ordinati gli Instagram Direct?

Tutte le chat, singole o di gruppo, vengono ‘impilate’ nella casella di posta dei tuoi Direct, in ordine cronologico in base all’ultimo messaggio ricevuto.

Troverai dunque in primo piano le chat in cui tu e il tuo interlocutore avete interagito per ultimi e a scendere poi tutte le altre.

Come cancellare una conversazione Direct

Fammi indovinare, alla fine esci con la moretta, ma non vuoi che lei scopra che chatti anche con la biondina. Birbante!

Se devi eliminare la chat per non farti scoprire, il procedimento è molto semplice. Tieni premuto sulla chat che non vuoi più e seleziona la voce elimina. La chat scomparirà dall’elenco.

Come disattivare le notifiche degli Instagram Direct?

Alcune volte preferisci non essere disturbato, magari sei in riunione o simili, oppure preferisci ricevere notifiche soltanto da determinate conversazioni.

Instagram ti da dunque la possibilità di attivare o disattivare le notifiche per ciascuna conversazione che hai aperto.

Per farlo hai due metodi:

Primo metodo

  1. Individua la conversazione che vuoi “silenziare” senza aprirla.
  2. Tieni premuto sulla conversazione per aprire il menù a tendina
  3. Scegli se disattivare tutte le notifiche oppure solo quelle relative alle videochiamate.

Secondo metodo

  1. Individua la conversazione che vuoi “silenziare” e aprila.
  2. In alto a destra ti comparirà l’icona di una “i” all’interno di un cerchio: cliccaci su
  3. Scegli se disattivare le notifiche per i messaggi, per le videochiamate o per entrambi

Come annullo l’invio di un messaggio Direct

Ti è mai capitato di sbagliare chat e di inviare un messaggio non indirizzato a quel destinatario?

Tranquillo, può succedere, e Instagram in questi casi ci viene incontro. Puoi tranquillamente cancellare il messaggio incriminato tenendo premuto il dito su quel messaggio e selezionando la voce “annulla invio messaggio” nel menù a tendina che si aprirà.

In questo modo il messaggio non sarà più visualizzabile né da te né dal tuo interlocutore.

Instagram Direct - Visibility Pack
Instagram Direct – Visibility Pack

Conclusione

Bene, abbiamo visionato tutte le principali caratteristiche dei Direct; sono certo che adesso saprai usarli con confidenza.

Per oggi è tutto su Instagram Direct, al prossimo articolo!

Visita gli altri contenuti nella sezione instagram e guarda anche come comprare follower Instagram in modo veloce e semplice !