Quando pubblicare su Instagram: la guida 2020

quando pubblicare su Instagram

Quando pubblicare su instagram: scegli l’orario giusto

Ormai Instagram è diventato a tutti gli effetti parte integrante della nostra quotidianità ed è per questo che è necessario capire quando pubblicare su Instagram. Da chi pubblica per lavoro a chi lo fa per passione, abbiamo analizzato gli orari ed i giorni precisi per poter ottenere un audit più ampio su questo social.

Infatti, con una maggiore quantità di like e commenti, potrai ottenere maggiore visibilità. Capire quando pubblicare su Instagram non è un’operazione semplice, comunque. Dipende, infatti, da molti fattori che entrano in gioco. Nonostante tutto, gli orari tipici che si possono leggere, cercando l’argomento su internet, vanno sempre tra le 19 e le 20 di sera.

Altre guide online, invece, pongono l’orario che va tra le 13 e le 14 del pomeriggio per poter pubblicare i vostri contenuti.

I social media manager ormai si sono mossi in questo senso, analizzando gli orari più importanti che sono equivalenti con quelli in cui si può avere più affluenza online. A pranzo e a cena, sicuramente, poichè sono i momenti tipici in cui la gente si dedica al relax e controlla le proprie attività sui social network.

Si è escluso quindi l’orario di lavoro, momento in cui è difficile, se non impossibile, accedere al social, risultando un arco di tempo con poca affluenza.

Non è semplice capire quando pubblicare su Instagram per raggiungere i tuoi follower ed aumentare l’engagement.

Trovare l’orario ideale e, più precisamente, perfetto, diventa difficile, perchè entrano in gioco anche le abitudini degli utenti del social. Inoltre, molto dipende anche dalla nazionalità dei tuoi follower, poichè anche il fuso orario diventa un problema da tenere in considerazione quando si pubblica. Alcune persone che ti seguono non appartengono alla tua stessa nazione, quindi diventa realmente problematico trovare l’orario che li unisca tutti nello stesso momento, costringendoti a fare più prove.

Quando pubblicare su Instagram
Quando pubblicare su Instagram

Puoi capire quando i tuoi follower sono online?

Per avere un’idea più precisa, devi considerare il lifetime value, che ti permette di misurare l’attività dei tuoi follower in base alla rapidità con cui interagiscono alla pubblicazione di un tuo contenuto.

Pubblicando in un attimo in cui sai che gran parte dei tuoi seguaci sono live, dai ai tuoi caricamenti la possibilità di essere visti e valutati. Pubblicare nel momento di picco, ti permette di bypassare l’algoritmo di Instagram. Proprio per questo è importante studiare e capire quando pubblicare su Instagram partendo dai follower.

Quando pubblicare su Instagram: tieni conto degli utenti

Prima di iniziare a tracciare alcune statistiche e a lavorare sugli orari corretti, dovrai analizzare:

  • Le abitudini dei tuoi follower

Sono tante le dinamiche che entrano in gioco per tutti gli utilizzatori del social network visuale. Praticamente ci si riferisce a come tu stesso hai abituato i tuoi utenti a ricevere i contenuti che posti. Non dimenticarti che l’abitudine diventa un fattore molto importante, poichè genera aspettativa nelle persone.

Quindi, fai caso. Se hai abituato i tuoi utenti a ricevere i tuoi contenuti visuali, storie ed immagini ogni martedì sera ed ogni lunedì, nella loro mente si innescherà l’idea che ogni lunedì e martedì, a quell’ora, ricercheranno i tuoi post.

2. Com’è composto il tuo pubblico

Per capire quando pubblicare su Instagram, dovrai concentrarti nello studio attento del tuo pubblico.
Mi spiego meglio. Se possiedi un profilo molto di nicchia, potrebbe essere che la tua audience abbia degli orari in cui è fisicamente impegnata (lavora?) e non può guardare i tuoi contenuti.
Per questo è importante che tu conosca a fondo il tuo pubblico e gli orari in cui sono maggiormente attivi su Instagram.
Allo stesso modo, le fasce orarie in cui la tua community è più attiva può variare in base a dove vivono.

Per cui, se hai un profilo internazionale, gli orari in cui ti viene meglio postare in base ai tuoi impegni potrebbero non essere gli stessi della maggior parte delle persone che ti seguono. Quindi, anche in questo caso è importante conoscere la geolocalizzazione dei tuoi follower.
Ricapitolando: ogni profilo ha i propri orari migliori, che dipendono da come ha abituato il proprio pubblico e da quando le persone possono usufruire del suo contenuto

 

Quando pubblicare su Instagram
Quando pubblicare su Instagram

 

Quando pubblicare su Instagram se hai un account piccolo

Se parliamo di account piccoli, cioè che sono in media sui 700 follower, quindi che non ricevono ancora alcuna forma di collaborazione, potranno fare fede a questo elenco di orari:

  1. Il venerdì risulta solitamente il giorno con una maggiore affluenza di utenti ed è seguito dal giovedì e dal mercoledì. Quindi diventa un giorno perfetto, anche più del week end che, nonostante solitamente sia il giorno libero dal lavoro e dalla scuola, è quello in cui la gente si dedica di più ai propri interessi. Quindi, nel week end gli impegni si moltiplicano, sfalsano le fasce orarie e diventa impossibile capire quando trovare tutti i follower in contemporanea.
  2. dalle 14.30 alle 15.30 è una fascia oraria in cui solitamente la gente risulta più libera. Se dovessero chiederti quale possa essere l’orario adatto per capire quando pubblicare su Instagram, ricordati che a quell’ora molte persone sono uscite da scuola o da lavoro. O, almeno, sono in piena pausa pranzo. Questo è il momento perfetto in cui la gente desidera staccare dalla vita reale e dedicarsi allo scroll dei contenuti degli utenti su Instagram.
  3. dalle 19.30 alle 20.30 è un altro orario interessante, poichè la gente è uscita da lavoro, teoricamente sono finite anche le attività extrascolastiche. Chi, allora, prima della cena non dedica qualche minuto a spulciare i post su Instagram? Questo è l’orario ideale anche per chi non usa lo smartphone per tutta la giornata, poichè, probabilmente, dedicherà più tempo.
  4. La domenica dopo le 20. Nonostante abbiamo detto che il week end attira poche persone sui social, la sera della domenica è ideale. Infatti, l’idea di doversi svegliare presto il giorno seguente, porta molti a ritirarsi presto ed a dedicarsi ai social.

Quando pubblicare su Instagram, esiste il momento giusto?
Se non ti sei mai chiesto “Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?” allora non hai mai vissuto la vita di un vero Instagrammer. Tutti i Social Media Manager si sono chiesti almeno una volta nella vita quando pubblicare un post su Instagram per ottenere la massima visibilità. Con questo articolo di Socialware ti voglio dare la risposta che probabilmente non ti ha mai dato nessuno. Scopriamola insieme.

Innanzitutto, mentre ci sono alcune regole generali che si applicano per cercare il momento migliore per pubblicare, gli intervalli esatti differiranno sempre da marchio a marchio. Scopriremo che l’orario di pubblicazione riguarda il settore, il pubblico e anche il singolo profilo di cui ci stiamo occupando.

Cercate di trovare un giusto livello di engagement, trovate il momento migliore per pubblicare i vostri contenuti in modo tale da massimizzare il rapporto con il vostro pubblico. Questo è fondamentale per ottenere consenso da Instagram. Inoltre, fidelizzando il vostro seguito ed abituandoli ad uno stesso orario, sarà più facile ricevere riscontri.
Siate smart, siate social e cercate di creare commenti brillanti. Trovate il giusto modo per comunicare con il vostro pubblico.