Come cambiare password su Instagram

Come cambiare password su Instagram

Sarà capitato almeno una volta a ognuno di noi di dover cambiare la password sui social media e, in particolare, sul proprio profilo Instagram, chiedendosi quindi come cambiare password su Instagram. Magari si ricorda bene la propria password ma la si desidera cambiare per motivi di sicurezza, o perché si teme che qualcuno possa averla scoperta. O semplicemente, perché si ha la stessa password da diversi mesi, se non più di un anno, e si ritiene opportuno cambiarla per essere più sicuri, cosa che peraltro viene spesso caldamente suggerita dai social network stessi il più delle volte.

La password, come vedremo più avanti, è di estrema importanza per la sicurezza del proprio account e delle informazioni custodite al suo interno. Ma qualsiasi sia la vostra situazione, non c’è da preoccuparsi, è praticamente sempre possibile cambiare la password di Instagram. In questo articolo parleremo quindi di come cambiare la password di Instagram in pochi passi dai dispositivi mobili quali smartphone e tablet, dell’estrema importanza della sicurezza delle password fino ad arrivare ad alcuni consigli pratici per creare una password sicura e a prova di hacker.

Come cambiare password su Instagram

Come cambiare password su Instagram da smartphone e tablet

Come i più esperti ormai sapranno, Instagram è un social network pensato principalmente per dispositivi mobili, ossia gli smartphone e i tablet, diventati ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Vediamo quindi come cambiare password su Instagram da smartphone e tablet, Android o iOS che siano.

Come cambiare password su Instagram? Naturalmente, dovete disporre dell’app di Instagram già scaricata e installata sul vostro dispositivo. Apritela e, se necessario, entrate nel vostro account con le vostre credenziali. Ora pigiate sull’icona rappresentante un omino posta in basso, all’estrema destra della barra orizzontale, per accedere alla schermata del vostro profilo. Cliccate quindi sull’icona ritraente tre righe orizzontali (se usate Android) o un ingranaggio (se usate iOS) per aprire le impostazioni. Andate sulla voce “Sicurezza” e successivamente su “Password” per effettuare la modifica.

Adesso dovrete scrivere la password che usate attualmente sul campo “Password attuale“, e scrivere quella che volete impostare come nuova sui campi “Nuova password” e “Ripeti la nuova password“. Premete sul bottone “Salva” che vedete in alto a destra per concludere la procedura. Ecco fatto: la vostra password di Instagram è appena stata modificata con successo.

Come cambiare password su Instagram da PC

Instagram si può fruire anche da personal computer, sfruttando il sito web ottimizzato oppure l’app di Instagram sviluppata per Windows 10. Ovviamente, se possedete un MacBook dovrete seguire la procedura dal sito web, in quanto non è stata ancora sviluppata un’app per macOS. Vediamo allora come cambiare la password su Instagram dal sito web e dall’app per Windows.

Partiamo da come cambiare password Instagram dal sito web. Collegatevi al sito di Instagram e fate l’accesso al vostro profilo, se serve, usando le vostre credenziali. Cliccate sull’icona dell’omino in basso a destra, sulla barra orizzontale, per raggiungere il vostro profilo, e aprite le impostazioni cliccando ora sull’icona dell’ingranaggio che potete visualizzare in alto, selezionando in seguito la voce “Modifica password” dalla schermata che vi si presenterà.

Adesso dovete compilare i campi “Vecchia password“, “Nuova password” e “Conferma la vecchia password“, rispettivamente con la password che state utilizzando e quella che vorreste impostare come nuova password del vostro account. Per finire, cliccate sul bottone azzurro con sopra scritto “Modifica la password” per rendere effettivo il cambio della password legata al vostro profilo.

Per quanto riguarda come cambiare password di Instagram dall’app per Windows 10, la procedura è la stessa delineata per il sito web. L’unica differenza è che anziché collegarvi al sito web di Instagram dal browser, dovete scaricare e installare l’app di Instagram per Windows 10 da Microsoft Store, per poi lanciarla e accedere al vostro account con le vostre credenziali. Dopodiché, anche in questo caso dovete andare sul vostro profilo e successivamente sulle impostazioni, compilando il form relativo alla modifica della password e confermando il tutto.

L’importanza della sicurezza delle password

Si tende parecchio a sottovalutare le password, in generale, e a non tenere in considerazione il fatto che sono molto importanti per la sicurezza dei propri account. Gli utenti, soprattutto i più inesperti, tendono a usare password facili da memorizzare e ricordare in seguito, cosa che risulta essere potenzialmente ed estremamente rischiosa in quanto, essendo questo tipo di password le più semplici da decriptare, espongono ad un alto rischio di attacchi da parte di hacker.

Instagram è un social molto amato soprattutto dai più giovani, che ne costituiscono il pubblico maggiore, e nella sua rete viene condiviso potenzialmente di tutto. Basti pensare ai milioni di post e di storie che vengono pubblicati ogni singolo giorno, ai messaggi e alle foto che ci si scambia nei direct (il nome dei messaggi privati di Instagram), alle centinaia di migliaia di condivisioni sui social network esterni, come Facebook, che non molti anni fa ha acquistato Instagram e WhatsApp.

Questo ci può far capire che rischio enorme si incorre nella possibilità di vedere il proprio profilo Instagram hackerato da un pirata informatico. Tutte le informazioni private, così come la propria privacy, verrebbero violate con conseguenze a volte estremamente dannose. Spesso i più colpiti da questo fenomeno sono i vip e gli influencer di Instagram, che si vedono prendere e diffondere sul web foto private, la maggior parte delle volte intime, messe alla mercé di tutti.

Ecco perché avere una password sicura non solo su Instagram, ma anche su tutti i social network e tutti i profili che avete sul web, è veramente molto importante. Sapere come cambiare password su Instagram diventa quindi una cosa fondamentale da conoscere, per poter mantenere il proprio account Instagram costantemente al sicuro.

In genere viene consigliato di non usare sequenze numeriche, come il classico 1234, e di inserire sempre almeno una lettera maiuscola, un numero e un simbolo come ad esempio # o $. Evitate anche parole troppo semplici o che possono essere riconducibili a voi, come il nome di persone a voi vicine, il nome dei vostri animali domestici e le date dei compleanni. Create password lunghe, restando naturalmente nei limiti dei caratteri consentiti, con una combinazione unica di tutti gli elementi che abbiamo appena riportato.