Come fare repost su Instagram

come fare repost su instagram

Ti è mai capitato di navigare su Instagram e di vedere dei contenuti di altri utenti interessanti e di volerli inserire tra i tuoi post o nelle tue storie? per farlo è necessario ripostare questi contenuti. Se non sai come si fa, non preoccuparti, in questo articolo ti spieghiamo come fare repost su Instagram.

Se vuoi sapere come fare repost devi sapere che ci sono fondamentalmente due metodi: il primo metodo è attraverso gli screenshot o la registrazione schermo, il secondo metodo è attraverso l’utilizzo di applicazioni apposite. Ma procediamo con ordine. Vediamo prima come fare repost su Instagram del post, successivamente come fare repost su Instagram delle storie.

Come fare repost su Instagram dei post

Hai visto che nel feed di un utente che segui c’è un contenuto interessante e vuoi fare repost? vediamo come fare. Abbiamo detto che ci sono due metodi, il primo prevedere l’utilizzo degli screenshot ed il secondo prevede l’utilizzo di applicazioni.

Come fare repost su Instagram con uno screenshot

Per fare un repost su Instagram con uno screenshot, segui questi passaggi:

  • accedi al tuo account di Instagram
  • individua il post che ti interessa
  • acquisisci uno screenshot
  • pigia sul tasto + che trovi in basso nella homepage di Instagram
  • cerca lo screenshot nella tua libreria
  • clicca su avanti e condividi

Semplice no? ma vediamo nel dettaglio come fare uno screenshot:

Se hai un telefono Android, per acquisire uno screenshot devi tenere premuto contemporaneamente il tasto di riduzione del volume e il tasto di accensione/spegnimento. Tieni conto che alcuni modelli di cellulare permettono di acquisire screenshot attraverso la combinazione di altri tasti, quindi informati su come fare in base al tuo cellulare.

Ad esempio, già con un iphone, il meccanismo è diverso. Per fare uno screenshot infatti devi premere simultaneamente il tasto home e il tasto standby/attiva.

Una volta che avrai acquisito lo screenshot, ricordati che nell’immagine ottenuta avrai l’intero schermo, dovrai quindi adattare l’immagine per renderla una vera e propria fotografia (senza che ad esempio si vedano le informazioni del tuo cellulare come il livello di batteria).

Successivamente, nel momento in cui carichi lo screenshot dalla tua libreria, proprio come ogni altro contenuto audiovisivo che posti su Instagram, puoi inserire una didascalia, taggare degli utenti, aggiungere il luogo e utilizzare gli hashtag, tutte piccole accortezze che faranno comprendere meglio il tuo contenuto al pubblico di Instagram e ottenere maggiore coinvolgimento.

Se invece, vuoi fare un repost su Instagram di un video, dovrai procedere attraverso la registrazione dello schermo. Alcuni telefoni hanno questa funzione già integrata, per altri invece sarà necessario scaricare un’applicazione apposita.

come fare repost su instagram

Come fare repost su Instagram con applicazioni

Se vuoi avvalerti dell’utilizzo di applicazioni per fare repost su Instagram, ti spieghiamo come usare due delle più conosciute: repost for instagram e instarepost.

Il procedimento è lo stesso per entrambe le applicazioni, l’unica differenza è che la seconda è disponibile soltanto per IOS. vediamo in questo caso come fare repost su Instagram:

  • scarica l’applicazione che troverai gratuitamente sul playstore o appstore
  • individua il post che vuoi ripostare
  • clicca sui tre puntini posti in alto a destra del post
  • pigia sulla dicitura copia link
  • apri repost su instagram e troverai il link che hai copiato
  • procedi con la condivisione; avrai la possibilità di vedere l’anteprima del tuo post con il nome utente del profilo da cui hai preso il contenuto.

Come fare repost su Instagram delle storie

Se hai intenzione di condividere una foto o un video sulle tue stories di Instagram, quello che puoi fare è utilizzare gli screenshoot o la registrazione schermo o avvalerti dell’utilizzo di applicazioni. Quindi segui i passaggi sopra elencati, ed una volta che avrai il contenuto sul tuo telefono, potrai inserirlo direttamente nella tua storia.

Esiste anche un altro metodo molto semplice per condividere un post di un utente nelle tue storie di Instagram. Ti basterà infatti individuare il post che ti interessa, cliccare sull’icona a forma di aereoplano e nella schermata che ti si aprirà, dovrai cliccare sulla dicitura “aggiungi post alla tua storia”. Automaticamente ti si aprirà la schermata delle tue storie. A questo punto puoi aggiungere musica, gif, adesivi e tutto ciò che Instagram mette a disposizione per realizzare una storia, e quando avrai completato la procedura dovrai soltanto cliccare sull’icona con il tuo nome e la storia sarà pubblica.

Se invece ti hanno menzionato in una storia, ti arriverà un messaggio privato dall’utente in questione. Se vuoi ricondividere, ti basterà premere sulla dicitura “aggiungi alla tua storia”.  Ricordati che una volta che avrai effettuato questa operazione, l’utente che ti ha menzionato riceverà a sua volta una notifica.

Adesso che sai come fare repost su Instagram puoi sfruttare questa conoscenza a tuo vantaggio!

Fare un repost infatti può portarti a molti benefici. Per esempio, puoi condividere i tuoi stessi post nelle storie incrementando la curiosità dei tuoi follower che potrebbero interessarsi alla tua storia e successivamente visitare il tuo profilo. Oppure, se vuoi farti notare dal tuo personaggio preferito della tv, puoi condividere un post presenta sulla sua bacheca di Instagram e taggarlo, per dimostrargli che lo stai sponsorizzando.

Fare repost può essere utile anche se vuoi pubblicizzare altri utenti, brand, aziende e ricevere in cambio lo stesso trattamento. In questo modo, i fan che vedranno un certo contenuto sulla tua pagina, potranno essere incuriositi dal visitare la pagina della persona di cui hai condiviso dei contenuti.  Ad esempio, se sei una scrittrice potresti chiedere ad altre pagine che si occupano di libri e recensioni, di fare un repost di un tuo contenuto ed in questo modo, anche i follower delle altre pagine, potranno vedere ciò che pubblichi sul tuo profilo. Ingegnoso no?

Fare un repost può quindi in sostanza aiutarti a raggiungere un numero maggiore di follower e a far crescere il tuo profilo in modo esponenziale.

Bene, adesso che sai come fare repost su Instagram e quanto ti può essere utile, metti in pratica i nostri consigli e provaci anche tu!

Leggi gli altri contenuti nella sezione instagram e scopri anche come comprare follower Instagram in modo sicuro.