Come scaricare video da Instagram, la tua guida facile e veloce

come scaricare video da instagram - Visibility Pack

Scaricare video da Instagram non è una operazione fattibile all’interno di questo social network. Proprio per questo è impossibile trovare, nonostante una ricerca accurata, un pulsante che permetta di scaricare contenuti video sul proprio dispositivo.

Proprio per questo motivo, è importante studiare tutte le applicazioni di terze parti che ti permettono di effettuare ugualmente questa operazione.

Chiaramente, non tutte, nonostante risultino scaricabili, sono ancora funzionanti. Inoltre, i limiti diventano ancora più grandi quando si è in presenza di un account privato.

Infatti, nonostante si siano scaricate le applicazioni terze per poter scaricare video da Instagram, è impossibile azionarli senza aver avuto l’approvazione dell’utente a vedere i propri post.

Le applicazioni che permettono di scaricare video da Instagram sono utilizzabili per tutti gli account che seguite e che vi seguono, inclusi quelli con un profilo nascosto. Potrai vedere, quindi tutti i loro post e decidere quali scaricare. Le app funzionano tutte allo stesso modo e ci sono davvero poche opzioni che le differenziano. Sono poche anche le funzioni differenti che, però, non devono essere trascurate, infatti possono cambiare in base alla tipologia di dispositivo che ti ritrovi .

Vediamo insieme, allora, quali siano le migliori applicazioni da utilizzare per Android o per iOS, così da capire quale possa essere la più adatta per te.

Come scaricare video da Instagram: bypassa il social!

Come abbiamo detto in precedenza, tanti sono i metodi esistenti per poter capire come scaricare video da Instagram, salvandolo sul proprio dispositivo. Una volta salvato, infatti, potrete deciderlo di ricondividerlo (fate sempre attenzione ai diritti d’autore). Questa, è un’operazione fattibile grazie a diverse applicazioni a disposizione. Il procedimento è semplice e veloce e non avrete bisogno di studiare manuali di programmazione o di prendere una laurea flash in ingegneria informatica.

I passaggi sono chiari e comprensibili e non avrete bisogno di troppe competenze e abilità.

Questa esigenza di ricorrere ad applicazioni di terze parti deriva dal fatto che, a differenza dei socail network esistenti, come anche facebook, Instagram non permette di condividere contenuti di altri profili all’interno della piattaforma.

Anche il repost, in realtà, non è permesso dall’applicazione ed anche per questa dovrai cercare un software in grado di farlo. Anche questo di terze parti.

Vi starete chiedendo il perché di tutto questo. Tutto dipende dalla voglia di Instagram di incentivare l’originalità dei contenuti e la creatività degli utenti che postano sul social network.

Infatti, i contenuti multimediali sono protetti dal diritto d’autore, che impone a chi li vede, di utilizzarli per scopi commerciali ed inappropriati. Proprio per questo motivo, negli eventuali casi di segnalazione, gli operatori di instagram arrivano addirittura a bloccare un profilo se ritenuto responsabile di violazione della privacy. Quindi, è chiaro che chi sbaglia, venga severamente punito.

Come scaricare video da Instagram: i metodi classici

Per poter ovviare al problema della mancanza di ricondivisione dei contenuti da parte di instagram, esistono diverse applicazioni che offronto una alternativa valida. Prima di procedere con il repost, assicuratevi di aver bisogno di più immagini, perché se si trattasse di una sola, andrebbe bene anche uno screenshot.

In quel caso non ci sarà bisogno di scaricare alcuna applicazione. Per i video, invece, il discorso è diverso. Infatti, lì diventa necessario installare una applicazione, in modo tale da poter scaricare tutti i video che desideri sul tuo smartphone.

come scaricare video da instagram - Visibility Pack
come scaricare video da instagram – Visibility Pack

Come trovare le applicazioni per scaricare video da Instagram

Capire come scaricare video da Instagram è molto semplice. Se desideri effettuare il download di un contenuto video dell’applicazione visuale, sappi che potrai riuscirci senza problemi. Potreai scegliere anzi, tra due diverse soluzioni. Quindi, o scaricherai questi programmi direttamente sul pc, oppure potrai affidarti a quelle che troverai nello store del tuo smartphone.

Se sceglierai la seconda opzione, potrai usare le app presenti sul PlayStore o sull’AppStore, se possiedi uno smartphone Android o Ios. Se vuoi sapere come fare il download Instagram video, sappi che potrai riuscirci senza problemi.

Basterà cercare con la lentina “Instagram Video Downloader” e scegliere tra le diverse applicazioni che verranno mostrate. Perciò potrai decidere se affidarti ai commenti degli utenti che le hanno già provate oppure testarne alcune per vedere l’effettiva efficacia sul tuo profilo.

Come scaricare video da Instagram: il procedimento

Se desideri scaricare i tuoi video e recuperare anche quelli che, magari, non hai più nella memoria del tuo dispositivo, puoi effettuare lo stesso procedimento per pc o smartphone.

In alternativa, se parliamo del tuo profilo e, quindi, dei tuoi contenuti, potrai sfruttare direttamente instagram.

Per capire come scaricare video da instagram usando direttamente la piattaforma, potrai seguire questo percorso:

Impostazioni-à sicurezza à scarica dati.

In questo caso, una volta inserita la tua password, potrai far partire il download, che si completerà in circa 48 ore. L’unico punto non a favore è il fatto che non potrai scaricare solo i video, però questo download ti permetterà di ottenere tutti i contenuti pubblicati sul social sino ad ora.

Una volta ottenuto tutto l’elenco dei contenuti, potrai scegliere quali tenere e quali no. Quindi, magari, potrai approfittarne per salvare anche contenuti fotografici che non pensavi di avere a disposizione.

Scaricare video da Instagram su Android

Un applicazione molto semplice ed intuitiva e consigliata da noi e dall’utenza dello store di google è Video Downloader for Instagram. Questa ti permette di scaricare video da instagram in maniera molto efficace. Infatti, oltre ai video, potrai salvare con questa anche l’elenco dei tag associati. Inoltre, l’applicazione mostra tutti i contenuti in ordine cronologico, dal più recente a quello vecchio.

Scaricare video da Instagram su iOS

Regreammer diventa la soluzione più indicata se avete a disposizione uno smartphone Ios. Questo permette sia di salvare i vostri filmati preferiti, sia di condividerli sul vostro profilo in pochi secondi. Il funzionamento è molto intuitivo, infatti, non dovrete fare altro che copiare la url del contenuto cliccando sui tre puntini e poi copiare il link nell’applicazione.

Potrai vedere tutto sulla preview dell’app.

Come scaricare video Instagram da PC

Per capire come scaricare video instagram da Pc, entra in gioco 4K Stogram che è un programma gratuito realizzato per Windows, OS X e Linux. Questo interessante programma è in grado di eseguire il download da Instagram. Nella sua versione gratuita, il numero di utenti da seguire è limitato, però potrai scaricare tutti i video di tuo interesse non appena l’utente li pubblica.

Una volta effettuato il download del software direttamente dal sito ufficiale e installato il programma sul proprio PC, è sufficiente avviare il programma facendo clic sulla sua icona. Quando la finestra di 4K Stogram sarà aperta, basta digitare nell’apposito campo di testo il nome della pagina Instagram di cui intendi scaricare i video. Dopo di che, dovrai fare clic sul pulsante Segui. A questo il gioco è fatto, potrai scaricare i video pubblicati dall’utente in modo diretto sul proprio computer e salvati nella cartella Immagini.

Nel caso in cui si voglia arrestare e riprendere in seguito il download del video. È sufficiente fare click sui tasti vicino al nome della persona dalla quale è possibile scaricare video da Instagram.